Menù

Image Map

martedì 18 giugno 2013

Fiore di cardo

Buongiorno,

ieri era lunedì, c'era la consueta lezione di pittura ed ho portato a casa il lavoro che avevo terminato nella lezione precedente, una piastra 20 x 30 cm con un soggetto un po' insolito, dei fiori di cardo in stile moderno, un po' colorati ed un po' nei toni del grigio con delle macchie di colore che fanno risaltare il disegno nella sua semplicità dando un tocco di imprevedibilità all'insieme.
 
Piastra decorata con fiori di cardo

Il disegno è molto semplice ma ha avuto bisogno di due cotture, la prima solo con il fiore, sia la parte colorata che il grigio e la seconda per formare le macchie.
 
Il fiore è facile da disegnare, si butta la macchia, segnando anche il centro se visibile come nei tre fiori in alto e poi con il pennello fine n.5 si "spettina" il disegno per ricavare i filamenti pelosi.
 
Terminato il disegno del fiore si passa alla cottura del lavoro, dopo la cottura si può procedere con le macchie.
 
Usando solo la trementina si bagna il pennello nel colore desiderato lasciandolo molto liquido, si mette il colore sul disegno e si soffia il colore verso la direzione desiderata.
 
Terminate le macchie si pulisce l'eccesso del colore che è andato sui fiori e si procede con la seconda cottura.
 
Lavoro molto semplice e di effetto, per chi piace ogni tanto uscire dal classico nella pittura su ceramica, è una buona base per diversi soggetti.
 
Mi piace questo fiore strano, duro ma bello, elegante nella sua semplicità.
 
Pianta originaria dell'Europa, è conosciuta fin dall'antichità, i primi riferimenti li troviamo tra gli Egizi.
Introdotto negli Stati Uniti orientali nel 1800 è considerata una specie invasiva che va debellata,  infatti le mandrie nei pascoli non li mangiano preferendo altre piante ed il cardo può tranquillamente espandersi a discapito di altre specie vegetali.
 
Avendo un sapore simile al carciofo in cucina è utilizzato per preparare gustose zuppe come la minestra di cardone, una specialità del beneventano.
 
Tante leggende sono legate a questo fiore, nella mitologia ariana era associato a Thor, il dio della guerra  e gli scozzesi lo elessero a simbolo della loro Patria, si narra che un gruppo di vichinghi sta per sorprendere nel sonno gli scozzesi ma uno degli invasori mise il piede sopra una pianta di cardo e mettendosi ad urlare svegliò gli scozzesi che riuscirono a sconfiggere gli invasori.
 
Considerata una pianta solare, ha un significato positivo, è simbolo di amore certo e secondo una credenza popolare aiuta a capire se una persona ci ama ma non ha il coraggio di dichiararsi.
 
Una pianta solare che cresce con orgoglio e caparbietà in condizioni difficili, un esempio da seguire.
 
Ciao, alla prossima

 

Nessun commento:

Posta un commento