Menù

Image Map

martedì 11 giugno 2013

Massimo 5

Buongiorno a tutti,
l'avevo promesso ed eccolo qua, il mio esercizio durato una settimana : cercare di fare un pasto gustoso, salutare (magari non proprio sempre) ma soprattutto economico spendendo  massimo 5 € in 2 persone.
 
Ho cominciato martedì scorso ed ho finito ieri, adesso vi racconto la mia settimana e dopo proviamo a tirare qualche conclusione.
 
Faccio prima qualche premessa :
 
1 . Dato che lavoriamo nei giorni feriali ci sarà solo la cena, mentre nel week end pranzo e cena
2 . Dove possibile ho usufruito delle offerte del supermercato, magari cambiando menù se non trovavo quello che mi serviva in offerta.
3.  Il pane ho considerato quello con glutine dal costo decisamente inferiore al mio che è senza, infatti mio marito che era quello che ne mangiava di più mangiava quello "normale"
4. Per ogni pasto indicherò sia il costo che la tabella nutrizionale
5. I pesi e quindi i valori indicati nelle tabelle sono per 2 persone.
6. Ci siamo attenuti alle dosi indicate, per me erano giuste, per mio marito non lo so ma non si è lamentato, non so però se di  notte si è alzato per andare a mangiare altro, non me ne sono accorta,  ma non dovrebbe perchè è a dieta.
 
Cominciamo la settimana :
 
Martedì
 
Insalata di fagioli, pane con mortadella (bologna) e gorgonzola
 
 
 
Mercoledì
 
Piatto unico con cous cous, verdure grigliate (melanzane, peperoncini dolci, pomodorini), surimi e feta
 
 
 
Giovedì
 
Hamburger con cipollotti e speck accompagnati da riso pilaf
 
 
Venerdì
 
Orata al forno con patate lesse in salsa di latte fermentato (latte fermentato, limone, poco olio extravergine, erba cipollina)



 
 
 
Sabato
 
Pranzo : Panino con salame, melanzane grigliate e caprino
 

Cena : Frittata con parmigiano e ricotta

 

 
 


 

Domenica
 
Pranzo : Polenta ai funghi con polpettine di carne e ricotta in umido (faceva freddo come in autunno)
 

Cena : Moscardini in umido con pane grigliato
 

 
 




Lunedì
 
Bistecca di roast beef alla griglia ed insalata
 
 
 
Conclusioni :
 
La prima cosa che salta all'occhio è che a mangiare in modo salutare si spende meno che a mangiare porcherie, infatti il venerdì quando abbiamo mangiato l'orata con le patate bollite abbiamo speso meno del lunedì quando ci siamo mangiati fagioli e zola.
Lo zola è saporito e gustoso ma non è certo uno dei cibi più salutari, ma devo dire che ho apprezzato di più l'orata con le patate e la salsina, un piatto veramente gustoso, delicato, fresco e saporito.
 
Con un po' di fantasia si riesce a fare un menù vario anche spendendo poco.
 
Volendo avrei potuto risparmiare ancora qualcosa comprando l'insalata da lavare e non quella già pronta ma a volte sono pigra o non ho tempo per cui, visto che comunque stavo nei costi che mi ero imposta mi sono concessa una comodità.
 
Mio marito mi ha fatto inserire la tabella nutrizionale perchè è molto attento al rapporto carboidrati - proteine - grassi che secondo la dieta a zona deve essere 40 - 30 - 30.
Io sinceramente non  me ne intendo molto ma  ho fatto come diceva lui, adesso provo a dare una interpretazione ma da quello che si deduce dalle tabelle non mi sembra molto il linea con la dieta a zona, anzi, paradossalmente mi sono avvicinata di più nei giorni dove ho "pasticciato" mangiando panini mentre quando ho cercato di mangiare correttamente c'è stato un forte squilibrio come nel caso dell'orata e delle patate, una netta predominanza delle proteine.
 
Mi è piaciuto questo esperimento che mi ha fatto ragionare per cercare di risparmiare senza nulla togliere al gusto, in questa settimana non ho fatto la spesa "grossa" ma acquistato di volta in volta quello che mi serviva per cui ho risparmiato 2 volte perchè  non ho buttato via niente.
 
 
 
 
Spero che questo post abbia suscitato il vostro interesse, attendo i vostri commenti.
 
Ciao, alla prossima ....
 
P.S. Questa sera un bel fritto misto non me lo toglie nessuno, ma non ditelo in giro.
 

1 commento:

  1. Ma wow, complimenti davvero..una bella sfida :) Io mi sono appena messa a dieta e me le sto inventando tutte per ridurre le simpaticissime calorie XD

    RispondiElimina