Menù

Image Map

domenica 2 giugno 2013

Monastero di Torba

Oggi è il primo giorno di sole (più o meno) per cui anche se è sabato non ci va di chiudersi in un centro commerciale per fare la spesa settimanale ed allora decidiamo di fare una gita fuori porta ma dato che non è proprio prestissimo dobbiamo scegliere una meta vicino.

Ci sono parecchi posti che meritano ma visto che dobbiamo scegliere ci facciamo guidare dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano e dopo aver visto sul loro sito i loro suggerimenti, optiamo per il Monastero di Torba, vicino a Varese che è il più vicino a casa.

Si raggiunge dalla A8, Milano-Varese uscita Solbiate Arno e poi si seguono le indicazioni per il Monastero di Torba, le indicazioni sono sempre presenti e non si può sbagliare, il problema è caso mai al ritorno perchè l'A8 non è molto ben indicata.

Il primo nucleo del complesso è di epoca romana, fine V secolo d.C. come avamposto militare per difendersi dai barbari del Nord.
Dopo i Romani arrivarono i Goti, i Bizantini ed i Longobardi e durante quest'ultimo regno, il luogo perse la caratteristica militare ed acquisì una funzione religiosa quando un gruppo di monache benedettine si stabilì e fecero costruire prima il monastero e poi la chiesa.
Le monache rimasero fino al 1482 quando vennero trasferite, allora cominciò il periodo agricolo e nel periodo napoleonico con la soppressione degli ordini religiosi il monastero venne definitivamente chiuso.

Il posto è immerso nel verde, prati curati, boschi, pace e silenzio ne fanno un luogo di riposo, una gita veramente rilassante.


Monastero-Torba01
Monastero di Torba, il viale di ingresso
Del complesso si può visitare, il Monastero, la Chiesa, la torre ed i resti delle mura romane.
Il biglietto di ingresso costa 5 € con riduzione per i soci FAI.

Arrivando si incontra il vecchio Monastero, ora sede della biglietteria e del ristorante, del Monastero si vedono ancora i bellissimi archi del portico dove i viandanti potevano fermarsi a riposare ed usare il forno.

Monastero-Torba02
Torba, la Cascina Monastero

Monastero-Torba07
Torba, la Cascina
Monastero-Torba05
Torba, gli antichi archi del Monastero
Monastero-Torba04
Torba, il forno del Monastero
Accanto al forno si trova l'accesso alla Torre, costruita a scopo difensivo.
La struttura è solida ma allo stesso tempo leggera in quanto i muri spessi alla base man mano si assottigliano.

Monastero-Torba03
Torba, la Torre
Il primo piano della Torre gli affreschi raccontano che in epoca longobarda questa stanza era adibita a sepoltura delle monache.
Monastero-Torba06
Torba, gli affreschi della Torre


Di fronte alla torre si trova la Chiesa, costruita in due periodi diversi, il primo tra il IX ed il X secolo ed il secondo tra l'XI ed il XIII.

Monastero-Torba08
Torba, la Chiesa
All'interno della Chiesa sono visibili ancora degli affreschi ed è stata trovata anche una cripta.



Monastero-Torba10
Torba, la Chiesa con gli affreschi
Monastero-Torba11
Torba, la cripta della Chiesa
Dal complesso un sentiero porta ai resti delle antiche mura romane

Monastero-Torba16
Torba, le mura romane
Monastero-Torba12
Torba, le mura romane
Seguendo un sentiero che costeggia la parte bassa della Torre si torna al parcheggio, consiglio di passare da questa parte così si ha modo di vedere la torre in tutta la sua imponenza.

Monastero-Torba17
Torba, la Torre
Felci e fiori selvatici fanno da cornice alle mura.
Monastero-Torba15
Torba, la vegetazione spontanea

Un bel sentiero in un prato ben curato porta al parcheggio

Monastero-Torba18
Torba, il sentiero che porta al parcheggio
E' una gita veramente piacevole, il posto silenzioso, tranquillo e fresco però il percorso tra il Convento, la Torre, la Chiesa e le mura si risolve in circa mezz'ora per cui è meglio andarci se si è già da quelle parti o se si vuole fermarsi a mangiare al ristorante e passare poi un po' di tempo al fresco del patio o del parco circostante.

Spero di avervi invogliato ad andare a visitarlo, è tenuto veramente bene, sicuramente col tempo che migliorerà (si spera) andremo a visitare altri luoghi del FAI.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Che bel posto! Sembra molto suggestivo sia l'esterno che l'interno, mi piacerebbe molto visitarlo anche se è parecchio distante da dove vivo. Meravigliose le foto della cripta e dell'esterno della chiesa.

    RispondiElimina
  2. Che posto stupendo! Io, quando vedo mattoni vecchi divento matta! =)
    Daniela

    RispondiElimina