Menù

Image Map

lunedì 17 giugno 2013

Gnocchi al pesto con burrata

Buongiorno,
oggi per la rubrica "La ricetta della Domenica" volevo invogliarvi a provare questi facili e veloci gnocchi con pesto e burrata.

Gnocchi al pesto e burrata



Generalmente non sono una patita dei primi piatti ed infatti ne ho pubblicati pochi ma dopo aver passato la mattinata della domenica a fare un po' di pulizia (poca per la verità), curato il mio Blog e visitato i Blog amici (questo ha portato via molto più tempo delle pulizie!), mi sono ritrovata a mezzogiorno senza aver preparato nulla e dato che non avevo neppure fatto la spesa la cosa si stava mettendo male, mi stavo già rassegnando ad una insalata quando mi è venuto in mente che avevo ancora un po' di pesto pronto che avevo usato per  condire le patate abbinate al mio sashimi e mio marito aveva comprato della favolosa burrata nella solita fattoria a Km 0 dove compriamo anche la mozzarella.

Ed allora risolto almeno il pranzo!

Ma ecco qua la ricetta.

Ingredienti :

Gnocchi, mezzo chilo (nel mio caso senza glutine)
Pesto pronto
Burrata
Burro
Parmigiano

Preparazione :

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata.

Mentre cuociono gli gnocchi, sciogliere in una padella una noce di burro, aggiungere il pesto e parte del liquido della burrata, mescolare bene.

Scolare gli gnocchi con una ramaiola direttamente nella padella assieme ad un po' di acqua di cottura e far saltare un paio di minuti.

Togliere dal fuoco, impiattare e guarnire il piatto con pezzettini di burrata e striscioline di parmigiano (io  ho utilizzato un rigalimoni) , servire ben caldo.

Come dicevo è un piatto velocissimo, gustoso, dal profumo intenso, col pesto casalingo sicuramente sarebbe stato ancora più buono ma il mio sul balcone stenta a crescere ed al supermercato non ho ancora trovato i bei mazzi di basilico.

Un primo nutriente che ho completato con una leggera insalata (l'unica cosa che c'era in casa).

Spero vi sia piaciuta la ricetta di oggi, provatela, non ne rimarrete delusi.

Ciao, alla prossima 


Nessun commento:

Posta un commento