Menù

Image Map

martedì 23 luglio 2013

Paesaggi mediterranei

Buongiorno,
fa caldo e non è ancora ora di andare in vacanza, almeno per me.
Sono davanti al computer ma la mente è altrove, una leggera brezza sta accarezzando mari tranquilli e paesini addormentati nella quiete pomeridiana, le fronde di un'alta palma quasi sfiorano balconi ombrosi e freschi ....

Paesaggii mediterranei



No, sono ancora qua ma è tanta la voglia di andare via che sono andata a riguardare i miei dipinti di qualche tempo fa rappresentanti paesaggi marini.

Ne ha fatti parecchi di quadri con soggetti marini ma queste due piastre mi piacciono particolarmente, mi ricordano i paesaggi mediterranei nel loro calore, nella loro lentezza, un tempo ovattato, tranquillo e rilassato che induce fermarsi dopo un anno di vita frenetica.

Per questi quadri che ho dipinto su piastre in ceramica leggermente concave di 13 x 35 cm mi sono ispirata ai disegni di Paul Brent, artista americano che vive a Panama City in Florida ed è conosciuto in tutto il mondo per i suoi acquerelli e non solo.

Mi piace questo artista, i suoi paesaggi marini ispirano calma e relax, ozio e riposo, proprio quello che vorrei in questo momento.

Mi è piaciuto dipingere questi soggetti, il lavoro è abbastanza semplice ma dà belle soddisfazioni.
I colori sono caldi, mediterranei, il bianco dei muri a calce viva è in realtà una delicata sfumatura di grigi ed azzurri per creare le ombre e dare profondità.

Il riflesso nell'acqua è stata la parte più complessa di questo lavoro, ho cercato di riprodurre il disegno specularmente e poi ho "trascinato" il colore per formare le increspature.

Certo che dipingere è bello! Ti permette di vivere in un altro mondo, per un po' sei dentro il tuo quadro, in un'altra realtà, in un altro spazio, in un altro tempo, un tempo di attesa, l'attesa di vivere quello che adesso stai disegnando.

Ciao, alla prossima



1 commento:

  1. Mi piacciono molto, sei davvero brava. Il riflesso sull'acqua è spettacolare. =)
    Daniela

    RispondiElimina