Menù

Image Map

venerdì 12 luglio 2013

Rosa d'autunno

Buongiorno,
oggi voglio presentarvi un altro lavoro da poco completato, un piccolo piattino con una rosa dai caldi colori autunnali.
Rosa autunno
Rosa d'autunno
Sembra strano che in piena estate, con ancora le vacanze da fare stia pensando all'autunno ed infatti non ci sto proprio pensando, è solo che avevo finito il lavoro che stavo facendo durante la lezione di pittura su ceramica e mi restava ancora un po' di tempo, volevo fare qualcosa di veloce e vedendo le compagne che dipingevano rose a tutto spiano ho deciso di buttarmi anch'io anche se non mi piace dipingere le rose.

Non è che non mi piaccia dipingerle è che proprio non mi entrano in testa ed infatti l'insegnante ha dovuto rispiegarmi la tecnica dall'inizio.

Ho scelto questi colori perché ho visto il piatto dipinto dalla mia insegnante e mi è piaciuto molto, i toni sono caldi, forti, sanno di altri tempi, di un'altra epoca, sanno di sole, dell'ultimo sole prima del freddo, prima del camino acceso, prima delle nebbie, sanno di giorni dorati e di frutti maturi.

Il disegno è piuttosto complesso, almeno per me, ma se si capisce la tecnica tutto diventa facile, si parte dal disegno, il calice della rosa ed alla sua base si dipinge una "c" ed a questa "c" devono convergere tutti i petali.
Si passa alla macchia del calice e della rosa, si sgarzona per ricreare il disegno ed a questo punto si possono sfumare tutti i petali ricordandosi che la direzione è sempre verso la famosa "c".

Prossimamente penso di fare altri 3 piattini con le altre stagioni, rosa bianca per l'inverno, rosa per la primavera e gialla per l'estate.
Che ne dite?

Spero vi sia piaciuta

Ciao alla prossima 

6 commenti:

  1. E' davvero bellissima! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non è il mio genere di lavoro ma riconosco che ha un fascino particolare
      Ciao

      Elimina
  2. A me sembra che ti sia venuta benissimo, e non solo per mera tecnica: mi piacciono le pennellate per i petali e per le foglie. E anche la scelta monocromatica calda. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e venuta bene ma una mano me l'ha data la mia insegnante, io preferisco altri soggetti per cui sono più portata, ognuno ha i propri limiti ...
      Ciao

      Elimina
  3. E meno male che non ti piace dipingere le rose! Ti è venuta benissimo. =)
    Daniela

    RispondiElimina