Menù

Image Map

domenica 12 giugno 2016

#handmadesummer 2016 - Sapore di mare

Buongiorno,
voglia di sole, di mare, di estate, torna l'appuntamento con il meraviglioso gruppo The Creative Factory per condividere i nostri progetti creativi estivi, io partecipo con questo quadro materico di ispirazione marina.

Quadro materico di ispirazione marina

Per realizzare questo quadro occorrono conchiglie e sabbia (ho usato quello che avevo raccolto in spiaggia gli anni passati), gesso acrilico, colori acrilici, un cartoncino un po' spesso, nastro adesivo, colla ed una cornice (la mia è il coperchio di una vecchia scatola con una parte trasparente), quindi il costo è praticamente zero.

Ho cominciato dando una mano di gesso acrilico sul cartoncino, spatolate molto irregolari per formare l'increspatura delle onde ed i mucchietti di sabbia e poi ho colorato il mare di azzurro e la sabbia di marrone.

Nonostante il cartoncino fosse bello spesso asciugandosi tendeva ad arricciarsi ma mettendolo sotto dei pesi ritornava dritto.



Per applicare la sabbia, volevo usare la colla vinilica ma non la trovavo ed allora ho spennellato la parte con l'amido che uso per i lavori a chiacchierino, pensavo non funzionasse ed invece va alla grande, incolla molto più di una normale colla, ho dimenticato di lavare il pennello (era quasi mezzanotte, sono scusata) ed il giorno dopo ho dovuto buttarlo.


Ho versato la sabbia a manciate, lasciato asciugare e rimosso quella in eccesso.


Nel frattempo ho pensato alla cornice e mi è caduto l'occhio su una vecchia scatola che stavo pensando di buttare, il coperchio era ritagliato e coperto da un foglio trasparente, era perfetta per diventare una cornice ma il colore era marroncino e non stava bene con la sabbia così le ho dato una mano di acrilico bianco.

La cornice era più piccola del cartoncino ed allora ho ritagliato la parte in eccesso e l'ho incollato nella parte interna usando un bel po' di nastro adesivo perché l'amido asciugandosi lo aveva reso un po' curvo ed essendo inamidato non era facile raddrizzarlo ma con lo scotch i bordi aderiscono bene alla cornice.




E poi è venuto il bello, dovevo attaccare le conchiglie ed i sassolini, la colla vinilica non si trovava ancora, l'amido non mi pareva adatto ed allora ho usato una colla in tubetto a fissaggio forte ma le conchiglie avevano una superficie piccola a contatto col cartoncino, la colla non era vero che faceva presa subito come dichiarava sulla confezione, ho tribolato un po' ma alla fine ce l'ho fatta, avevo paura di dover dare una seconda mano di fissaggio a qualche conchiglia ed invece asciugandosi si è attaccato bene tutto quanto. 


Sono soddisfatta del mio progetto, mi ricorda i bei momenti che ho trascorso al mare, le conchiglie raccolte sulla sabbia, il caldo, il profumo della salsedine, è un po' come avere un pezzo di mare personale in casa.

Ah, la stella marina non l'ho raccolta io, era assieme ad altro in un pot-pourri che mi avevano regalato tempo fa.

Spero vi sia piaciuto questo progetto perché adesso voglio portarvi con me a vederne cosa hanno pensato le amiche della The Creative Factory, seguitemi ....




20 commenti:

  1. Stupendo! Un'opera d'arte, il mare in casa in pochi centimetri! Bravissima!
    Buona serata
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è proprio come aver un pezzettino di mare in casa
      Ciao

      Elimina
  2. Sembra proprio un piccolo scorcio di spiaggia, è bellissimo!!! Brava Norma!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i quadri materici!!! Guardando il tuo, sento già il sapore del mare.
    Un bacio Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto i quadri materici
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  4. Wow!!! e fantastica la tecnica per la sabbia. Lo adoro!!!

    RispondiElimina
  5. Carino come quadretto estivo, così anche chi vive in città può portarsi un ricordo a casa e goderne per tutto il tempo :)

    RispondiElimina
  6. Bella questa tecnica! Complimenti veramente :-)
    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia, anche a me piace molto questa tecnica
      Ciao

      Elimina
  7. Una bella idea per utilizzare i sassolini e le conchiglie che raccolgono sulla spiaggia i miei bambini! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo i bambini le raccolgono come vedi.
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  8. Bellissimo"! Una idea per conservare i ricordi della spiaggia!!!

    RispondiElimina
  9. Bello il tuo quadretto marino!
    Ottima e furbissima l'idea dell'amido al posto della colla.... la terrò presente... ;)
    Dani

    RispondiElimina