Menù

Image Map

lunedì 20 giugno 2016

Macramè, primo tentativo

Buongiorno,
ogni tanto bisogna provare a fare qualcosa di nuovo, sperimentare nuove tecniche e fa niente se al primo tentativo i risultati non sono dei migliori, siete d'accordo?

Non avevo ancora provato la tecnica del macramè ed allora ho iniziato con un progetto semplice semplice, un braccialetto, ci sono tantissimi tutorial in rete e sembra proprio semplice, in fondo si tratta solo di nodi, ed allora mi sono buttata, ecco il mio braccialetto.

Braccialetto macramè

Lo so, non è il massimo ma non è così semplice come sembra.

Innanzi tutto avevo trovato un tutorial che spiegava come fare i nodi e non come iniziare e finire il lavoro, le spiegazioni per questo le ho trovate a lavoro finito e così ho dovuto inventarmi un modo per tenere fermo e tirato il lavoro.

Per lavorare si usano 4 fili, 2 lunghi (laterali) e 2 corti (centrali), i corti saranno un po' più lunghi, scusate il gioco di parole, del risultato finale che si vuole ottenere, gli altri saranno circa 5 o 6 volte quelli.

Per tenere teso il lavoro l'ho fermato ad un portapenne di metallo traforato con un fermacampione.


e poi ho cominciato ad annodare, si tratta di 2 nodi, uno col filo di destra ed uno col filo di sinistra, qui potete trovare un tutorial fatto molto bene, solo che se mi distraevo un attimo non mi ricordavo più con quale filo avevo fatto l'ultimo nodo e visto che erano dello stesso colore per riconoscerli ho fatto un piccolo nodo a quello di destra.


Il lavoro è veloce ma, forse perché era la prima volta e non mi veniva spontaneo, dovevo stare molto concentrata.

Il problema è stato in ultimo, non sapevo come finire il lavoro era allora ho fatto da una parte un'asola a catenella e dall'altra ho messo un gancetto per collane, lo so non è il massimo ma non mi veniva in mente altro e poi ho trovato il tutorial di cui ho messo il link sopra che spiegava anche questi passaggi ma ormai non avevo voglia di disfarlo, sarà per la prossima volta.

E' una tecnica molto carina, permette di fare dei lavori molto belli, sicuramente merita un approfondimento, ci riproverò.

E voi avete provato a fare lavori a macramè?

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Io non ho mai provato, ma mi piacciono molto questi lavori con il macramé.
    Così a occhio, mi sembra la stessa tecnica usata per lo scubiù piatto che faceva mia figlia... indagherò... =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bella come tecnica ma sicuramente ci vuole un po' di allenamento
      Grazie
      Ciao

      Elimina