Menù

Image Map

lunedì 6 giugno 2016

Quadro di cera

Buongiorno,
complici il ponte festivo e la pioggia ho deciso di fare qualche esperimento per provare nuove tecniche e guardando un po' qua e un po' là sul web ho visto delle belle idee che utilizzavano i pastelli a cera in modo insolito ed originale usando un phon per creare delle macchie di colore tipo quadro astratto, la cosa mi ha molto incuriosito e ci ho provato anch'io.

Quadro con pastelli a cera

Il risultato non è il massimo, lo so, ma volevo provare questa tecnica che sembra semplice ma in realtà necessita di un po' di pratica.
 


Io ho usato il phon apposito per i timbri in rilievo che è molto più potente di uno per i capelli, dovrebbe andare bene anche quello ma secondo me occorre scaldare i pastelli per molto più tempo e deve essere tenuto molto vicino per sciogliere meglio la cera cosa che impedisce di ottenere l'effetto schizzo, i puntini piccoli sul fondo del foglio.

Se si tiene il phon vicino al pastello la cera si scioglie e cade a gocce piuttosto grosse (nella foto sopra lo si vede a sinistra), se si vuole avere un effetto più vario occorre tenere il phon sotto il pastello in modo da prendere la goccia mentre sta cadendo così la forza dell'aria la deforma, la divide e la porta lontano.

Conviene attrezzarsi di giornali per proteggere il piano di lavoro perché le gocce vengono sparate abbastanza lontano, comunque quando sono secche vengono via bene.

Mi sembra una tecnica molto divertente, una volta presa la mano si possono fare tanti bei lavoretti, penso che dei bei segnalibri tutti colorati siano proprio carini.


Non c'entra molto con la tecnica di cui ho parlato sopra ma già che c'ero per la firma ho provato la mia penna di colla che avevo preso un po' di tempo fa, per chi non la conosce ancora è una specie di pennarello che lascia giù la colla, quando è umida è blu così si può vedere dove si sta scrivendo ma diventa trasparente quando si asciuga.

Ho scritto la mia iniziale, l'ho spolverizzata con dei brillantini ed ho tolto l'eccesso,  il risultato mi piace, è resistente ed il disegno ben definito, prossimamente penserò a qualche bel progettino per usare questa tecnica.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Anche a me incuriosisce molto questa tecnica che ho pinnato tempo fa, ma non ho mai provato.
    Quando lo farò, terrò presente i tuoi consigli... grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina