Menù

Image Map

venerdì 24 giugno 2016

Mollie flowers

Buongiorno,
l'altra sera mentre mi sorbivo una delle partite in televisione ho cominciato a gironzolare in rete e mi sono imbattuta in alcuni fiori all'uncinetto davvero carini, i mollie flowers, sembravano veloci e facili ed allora  ho provato a farli anch'io.
 
Mollie flowers
Ho detto "sembravano" facili ed invece le cose non sono andate come prevedevo, ci sono tantissimi tutorial, fatti più o meno bene ma con alcune differenze di base che portano poi ad avere fiori un po' diversi, alcuni partono da una semplice catenella chiusa a cerchio, altri da un magic loop (che non mi ricordavo proprio più come si faceva), i petali sono sempre 6 anche se in quello di sinistra me ne sono venuti 5 e si lavorano su 6 o 12 catenelle.
 
In quello di destra sono partita da 6 normali catenelle chiuse a cerchio ed ho lavorato i petali con 3 catenelle, 6 gettate doppie e 3 catenelle nella stessa catenella di base, per il tutorial vi consiglio uno dei tanti che trovate in rete mentre in quello di sinistra ho usato come base 12 catenelle di un magic loop ed i petali sono composti da 3 catenelle e 3 gettate doppie in una catenella di base ed il restante in quella successiva, in questo modo il fiore diventa più ampio e resta un buchetto al centro.
 
Nel secondo caso è più facile fare i petali perché le gettate doppie si dividono su 2 catenelle e l'uncinetto passa più facilmente, non capisco però perché mi sia venuto un buco così grosso al centro, forse non avevo fermato bene il magic loop.
 
Io ho usato la lana perché avevo solo del cotone molto sottile ed i petali non sarebbero venuti belli gonfi ma lavorare la lana in una calda notte d'estate vi assicuro che non è il massimo, dopo un po' sudano le mani e l'uncinetto passa con difficoltà.
 
Mi piace molto questa lavorazione ed ho visto che può essere utilizzata per tantissimi lavori creativi, il risultato che ho ottenuto non è il massimo, sicuramente devo migliorare la tecnica e ci proverò ancora ma aspetterò almeno l'Autunno per non dire l'Inverno.
 
Voi avete provato a fare questi fiori?
Avete qualche trucchetto da consigliarmi?
 
Grazie
 
Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Io non ho mai fatto questi fiori in particolare, e si solito non uso l'anello magico, quindi non so aiutarti.
    Ma il buco così ampio del fiore sulla sinistra mi piace molto.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, quando verrà più fresco farò altre prove
      Ciao

      Elimina