Menù

Image Map

giovedì 9 giugno 2016

Rombo chiodato in salsa aromatica con curcuma bianca

Buongiorno,
come ormai sapete sono una sfegatata fan della curcuma per i suoi valori nutrizionali ma non mi piace molto maneggiarla perché tinge le mani ma l'altro giorno quando avevo deciso di cucinare un bel pezzo di rombo chiodato ho avuto proprio una sorpresa, non era gialla bensì bianca!

Rombo chiodato in salsa aromatica con curcuma bianca

Non riuscivo a credere ai miei occhi, era proprio bianca ed aveva anche un odore diverso, più fresco, meno speziato, ho pensato di aver sbagliato ad acquistarla ma l'etichetta sulla confezione diceva che era curcuma, ho provato a tagliarne un altro pezzo ed anche quello era bianco per cui sono andata alla ricerca sul web per vedere se esisteva qualche variante della classica curcuma ed è stato così che ho scoperto che esiste, si chiama Amba haldi o mango zenzero ed è disponibile solo per un breve periodo all'anno.

Rassicurata ho cominciato a cucinare il mio pesce, ho fatto un soffritto di cipolle rosse tritate finemente con prezzemolo, ho sfumato con un po' di vino bianco e poi  ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà 



Quando i pomodorini hanno rilasciato parte del sughetto ho aggiunto il pesce


Ho fatto cuocere per 5 minuti e poi quando l'ho girato ho aggiunto la curcuma tagliata a pezzettini ed ho completato la cottura.


Il risultato è eccezionale, il sugo è molto fresco, la curcuma aggiunta quasi a fine cottura mantiene la consistenza e quindi si sente il contrasto tra la carne morbida ed il croccante della spezia.

Non saprei dire a cosa assomiglia ma è un sapore che mi piace moltissimo, la vedo bene anche in una bella insalata mista.

Dato che si trova per poco tempo e ne ho un bel po' a casa devo provare ad essiccarla, sono curiosa di sapere se mantiene il profumo ed il sapore.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Caspita, mi hai fatto venire voglia di provare la curcuma... non l'ho mai usata, né rossa né bianca.
    Dani

    RispondiElimina