Menù

Image Map

lunedì 20 maggio 2013

Focaccia di cipolle pugliese con feta

Buongiorno a tutti,
 
scommetto che stavate aspettando la rubrica "Ricetta della domenica", vero?
Ebbene, eccola qua.
 
Oggi voglio proporvi questa fantastica focaccia con le cipolle simil pugliese, ovvero una libera interpretazione della ricetta  originale.
 
Dunque, ieri era domenica, non ero ancora andata a fare la spesa perchè sabato pomeriggio sono andata a lezione di Sunbonnet Babies, avevo un bel po' di cipolle bianche fresche, un vasetto di olive da finire, per cui la conclusione è stata quella di fare una bella focaccia di cipolle, anzi, con la stessa base ho fatto 2 focacce diverse e dato che mia madre trova pesanti  le cipolle, per lei ho improvvisato ripieno con dei pomodorini (che ormai erano diventati troppo maturi).
 
Ingredienti :
 
Pasta da pizza fatta con 250 gr di farina
 
Per la focaccia con le cipolle:
4 cipolle bianche fresche
Olive nere
Feta
Olio
Dado vegetale granulare
Vino bianco
 
Per la focaccia con i pomodorini:
Circa 10 pomodorini
Olive nere
Feta
Olio
Dado vegetale granulare
Vino bianco
 
Procedimento :
 
In una padella far rosolare le cipolle tagliate a fettine sottili con un po' di olio, il dado granulare vegetale, aggiungere un po' di vino bianco, far sfumare e continuare la cottura per circa 20 minuti aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua calda se fosse necessario.
 
In un'altra padella far saltare i pomodorini tagliati a pezzettoni con l'olio ed il dado granulare vegetale, sfumare con vino bianco e far cuocere per circa 10 minuti fino a quando il sugo si è un po' ristretto.
 
Preparare la pasta per la pizza seguendo la ricetta del mio post del 18 Marzo, dividere la pasta in 2 parti.
 
Dividere ulteriormente la pasta in 2 parti di cui una più grande dell'altra, infatti con la prima bisogna foderare la base e le pareti di una vaschetta di alluminio, mentre l'altra serve per ricoprire la preparazione chiudendola.
Stendere la pasta su un piano unto di olio, infatti la pasta è piuttosto morbida, per cui un po' appiccicosa.
Per mettere facilmente la pasta tirata nella vaschetta, ho usato come piano di lavoro un foglio di carta da forno che ho spennellato con un po' di olio, poi ho ritagliato la carta forno ed inserito nella vaschetta.
 
Inserire il ripieno, cipolle in uno e pomodorini nell'altro, olive tagliate a pezzettini e per ultimo sbriciolare un po' di feta.
 
Focaccia ripiena alle cipolle

Focaccia ripiena ai pomodorini
Stendere la altri 2 parti della pasta e metterle sopra il ripieno sigillando bene i bordi.
Anche in questo caso ho steso la pasta sopra la carta forno e che poi ho sollevato e girato in modo da capovolgere la pasta sul ripieno, togliendo poi la carta forno.
 
Focaccia ripiena
Cuocere in forno caldo per circa 35 minuti fino a quando la superficie è ben dorata.
 
Sfornare e servire bella calda.
 
Focaccia ripiena alle cipolle e pomodorini
Ottimo piatto, veramente gustoso, sazia molto e permette di utilizzare prodotti sempre presenti in qualsiasi dispensa.
 
Provatelo, vi piacerà sicuramente.
 
Ciao

1 commento:

  1. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa "ricette estive", complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto che tu faccia altrettanto. Buona serata, a presto
    Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina