Menù

Image Map

domenica 12 maggio 2013

Muffin zucchine e speck

Buongiorno a tutti, ecco la ricetta della domenica, Muffin zucchine e speck.

Per fortuna ieri sono riuscita a fare tutti i mestieri per cui oggi ero libera di spignattare come volevo in cucina, cosa che mi rilassa e mi piace un sacco anche se alla fine ora che mi metto a tavola sono piuttosto stanca.

Oggi il menù prevedeva pizza in 3 gusti, la ricetta la trovate qua, verdure grigliate, wurstel e cipolla, tonno e cipolla e dato che dovevo finire un po' di farina ho fatto anche un po' di muffin con farina integrale, speck e zucchine, veramente deliziosi.

Ma ecco la ricetta

Ingredienti :

Farina per pane e pizza (ho usato quella per pane e pizza dei Piaceri Mediterranei)
Farina integrale Schaer (Mix per pane rustico)
Zucchine
Prezzemolo
Aglio
Due fettine di speck
Parmigiano
Olio extravergine
Lievito fresco 15 gr

Procedimento

Mescolare la farina integrale con la farina bianca, nel mio caso avevo un po' di avanzi per cui ho usato circa 100 gr di farina bianca ed altrettanti di farina integrale, aggiungere circa 180 gr di acqua con il lievito sciolto, mescolare bene.

Nel frattempo far soffriggere le zucchine tagliate a julienne (avevo 2 mezze zucchine solo la parte bianca perché l'altra l'avevo usata per una ricetta ieri sera) con un po' di aglio e prezzemolo tritato ed olio con poco dado granulare vegetale della mia ricetta.
Una volta cotte aggiungere all'impasto di farina assieme ad un po' di parmigiano ed allo speck tagliato finemente, se serve aggiungere un po' di olio.

Muffin zucchine e speck : zucchine,speck e parmigiano
Muffin zucchine e speck, l'impasto

Ungere con un po' di olio degli stampini da muffin e riempirli per 3/4 dell'impasto e far lievitare per circa un'ora.

Muffin zucchine e speck, prima della lievitazione
Muffin zucchine e speck dopo la lievitazione
Cuocere per circa 35 minuti in forno caldo a 180°

Ed ecco il risultato

Muffin zucchine e speck
Buoni, saporiti senza essere troppo invasivi, la giusta quantità di sale, che non ho messo nell'impasto essendo già salato lo speck, il parmigiano e le zucchine saltate.

Veramente gustosi, solo che dietro alla pizza erano un po' impegnativi, per cui penso di riciclarli domani sera tagliati a fettine e grigliati.

Se vi avanzano delle zucchine provateli.

Ciao, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento