Menù

Image Map

martedì 7 maggio 2013

Romantico cappello fiorito

Buongiorno,

era un po' che non pubblicavo qualche lavoro di cucito creativo quindi voglio rimediare, ecco ancora le rose che avevo creato per decorare la mia Borsa Primavera ma qui utilizzate per abbellire un cappello di paglia dal gusto un po' maschile.

Cappello fiorito


Cappello fiorito, particolare del fiocco


Cappello fiorito, particolare delle rose


Il procedimento è analogo a quello descritto per le rose di lino della Borsa Primavera, 6 petali a forma di cuore per le rose grandi e 2 per il bocciolo, ogni foglia è un quadrato ripiegato 2 volte a formare un triangolo.

Per i petali si cuciono 2 pezzi di stoffa a forma di cuore senza la punta dritto contro dritto 

si rivoltano e poi si sorfila lungo la linea tratteggiata, si tira il filo per arricciare, si ferma il filo e si taglia.
Così per tutti i petali.

Se volete le rose più grandi aumentate il numero dei petali.

Poi va montata la rosa, si avvolge un petalo ben stretto su se stesso per formare il centro, si chiude con colla a caldo, si appoggia il centro così ottenuto al centro di un altro petalo e si ferma con colla, man mano si aggiungono gli altri petali in modo che siano appena sovrapposti al precedente fino al completamento della rosa.

Per le foglie è ancora più semplice, si parte da un quadrato di stoffa

si piega prima a metà per la diagonale ottenendo un triangolo rettangolo, si piega ancora a metà ottenendo un triangolo isoscele, si sorfila lungo la linea tratteggiata e si arriccia.

Nel mio caso ho usato 4 foglie.

Per il cappello ho voluto fiori colorati e non tono su tono come quelli della borsa ed ho utilizzato tessuto di cotone perchè non ho trovato il lino nei colori rosso e verde, l'insieme fa tanto "W l'Italia" ma il risultato mi piace  molto, e poi dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani anche se l'Italia non se la sta passando molto bene ultimamente.

La parte più complicata è stato il fiocco rosso, ho prima incollato la parte attaccata al cappello ma non essendo il cappello perfettamente cilindrico ma assotigliandosi verso l'alto, venivano parecchie pieghe, per cui ho arricciato il nastro in due punti, dove ho deciso di attaccare le rose e dietro dove ho attaccato l'altra parte del nastro con l'asola e le code che scendono, in questo modo ho potuto tenderlo bene attorno al cappello.

Per assemblare il tutto si posizionano le rose più grandi e si fissano con la colla a caldo, si aggiungono le foglie sotto le rose e si aggiungono i boccioli.

Ho completato il nastro con un'asola piatta e le code che scendono ed attaccato il tutto alla giuntura del nastro sul cappello.
Qui mi sono fatta aiutare perchè non sono proprio una maga a fare i nastri.


Cappello fiorito prima e dopo

Ed ecco la foto del cappello prima e dopo la cura, per la verità di cappelli ne avevo due, ce li avevano dati in omaggio a Barcellona quando siamo andati a vedere una regata, quello senza decorazioni è di mio marito, in questo modo possiamo fare i cappelli "Lui e Lei".

Spero vi sia piaciuto, continuate a seguirmi

Ciao, alla prossima



Nessun commento:

Posta un commento