Menù

Image Map

mercoledì 12 giugno 2013

Back tu Beck's

Buongiorno a tutti,
dopo il post sulle buche fangose di Krk volevo suggerire ancora qualcosa di divertente da fare in giro per il mondo ed allora sono tornata indietro di qualche anno quando sono andata a Brema e tra le tante cose che ho fatto in pochi giorni, una particolarmente simpatica è stata la visita alla fabbrica della birra Beck's.

La Beck's nasce nel 1873 a Brema e viene esportata in tutto il mondo, inizialmente oltreoceano per via marittima grazie al fiume Weser vicino al quale sorge la fabbrica, poi grazie alla Reichspostdampferlinie anche verso l'Oriente.
Nata come birra da esportazione, solo verso il 1950 cominciò ad essere venduta anche in Germania.
Oggi è una delle birre più conosciute.
 
Ma torniamo al mio week end a Brema, era la settimana di ferragosto di qualche anno fa, ci ero andata perchè mio figlio si trovava là per un corso estivo di tedesco e con la scusa che volevo vedere il "mio bambino" ho organizzato un viaggetto di 3 giorni.
Ah, ero sempre in giro e mio figlio l'ho visto pochissimo.
 
Sono state giornate intense perchè il tempo era poco e volevo vedere il più possibile di questa bella città che merita sicuramente una visita e tra le tante cose che mi ero appuntata prima di partire c'era la visita alla fabbrica della Beck's.

Brema-01
Panoramica di Brema dal fiume Weser


Io sono andata direttamente alla fabbrica ma dato che i tour sono a numero chiuso, massimo 20 persone, conviene prenotare on-line sul sito del turismo di Brema.
 
Il tour costa 10,50 € a testa, dura circa 2 ore e comprende la visita del museo, filmati e spiegazioni sul metodo di produzione della birra, visita ai silos esterni ed alle camere di fermentazione e per finire un assaggio di birra, ma è un bel assaggiare, infatti adesso portano 3 birre diverse, quando ci sono andata io le birre erano 5 e si spiega chiaramente perchè questa gita è molto divertente, dopo tutte quelle birre le risate sono assicurate!
 
Cominciamo il nostro tour, dopo il filmato di introduzione dove viene raccontata la storia della fabbrica, si visita il museo con i vecchi macchinari
 
Fabbrica-Becks-01
Brema, fabbrica della Beck's, il museo

Fabbrica-Becks-02
Fabbrica Beck's, camera di fermentazione
Fabbrica-Becks-03
Fabbrica Beck's, camera di fermentazione
 
Fabbrica-Becks-04
Fabbrica Beck's, particolare delle vetrate con vecchie etichette delle bottiglie
Il tour prosegue con l'esterno della fabbrica dove si possono vedere i silos

Fabbrica-Becks-05
Fabbrica Beck's, i silos esterni
Fabbrica-Becks-06
 
Fabbrica-Becks-07
 
Fa effetto vedere questi tubi che si intersecano tra loro (da notare la casetta sopra il tetto che sporge fuori).

Fabbrica-Becks-08
Fabbrica Beck's fusti di birra pronti per la spedizione
Ed ecco arrivati all'ultima fase del tour che prevede la sosta nella guest room per l'assaggio delle birre.
Bisogna aspettare che il gruppo precedente esca per poter entrare e nel frattempo dopo aver seguito la guida in rispettoso silenzio ci sembra strano sentire un gran vociare all'interno e chi chiedevamo che cosa mai c'era di tanto divertente.
Uscito il gruppo precedente che ci saluta a gran voce continuando a ridere, entriamo nella sala, un bel bar con atmosfera intima e rilassata.
 
Fabbrica-Becks-11
Fabbrica Beck's, la guest room per gli assaggi
Come prima cosa ci propongono un gioco, dopo aver ascoltato la guida che spiegava le diverse qualità dei vari tipi di birra, ci portano 2 bicchieri con 2 birre diverse e dovevamo indovinare di quale birra si trattasse.
Niente paura, anche se non indovini le puoi bere lo stesso.

Ci vengono portate poi altre birre diverse, quando sono andata io erano 5 in totale, adesso sembra che siano "solo" 3.
 
Fabbrica-Becks-10Fabbrica-Becks-09

Ovviamente durante la degustazione si parla, si ride, col passare delle birre il tono sale ed alla fine l'atmosfera si fa allegra e cameratesca ed alla fine quando usciamo salutiamo calorosamente il successivo gruppo di visitatori che ci guarda con aria perplessa.
 
Simpatica esperienza, un bel pomeriggio da passare in compagnia di amici, io ero sola ma ho trovato altre 2 ragazze italiane comunque sono sicura che anche se non avessi conosciuto nessuno avrei attaccato ugualmente bottone, anche con i tedeschi seppure non capisco una parola della loro lingua.
 
Brema merita, è una bella città a misura d'uomo con tanto verde e tante cose da vedere, se vi capita l'occasione andateci, ne vale la pena.
 
Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Ciao !!! ti ho fatto un regalo perchè il tuo blog mi piace! guarda qui: http://legioiedimoira.blogspot.it/2013/06/premibabbo-natale-arriva-tutto-lanno.html

    RispondiElimina