Menù

Image Map

giovedì 13 giugno 2013

Scatola - Libro in stoffa

Buongiorno,
oggi vi faccio vedere un altro lavoro che ho fatto sabato pomeriggio, una scatola a forma di libro ricoperta di stoffa.
 
Il lavoro è una via di mezzo tra cartonaggio e cucito creativo, anche se di ago e filo non se ne parla proprio, qui si va di colla.
 
Scatola - libro ricoperta di stoffa

Interno scatola - libro

Mi sentivo romantica per cui ho scelto una stoffa con delicate rose, per l'interno, per dare un po' di contrasto, ho optato per una nuance salmone.
 
La prima parte del lavoro, la copertina del libro, è simile a quella dell'album fotografico "Orsetta"  solo che il dorsino è rigido e l'imbottitura è solo nella parte superiore.
 
Il kit, oltre ai 3 cartoncini per la copertina (davanti, dorsino e retro) comprendeva anche la scatola in cartoncino rigido già montata, 2 cartoncini rigidi uno più grande ed uno leggermente più piccolo rispettivamente per coprire la parte interna della copertina e per il fondo della scatola e 2 fasce in cartoncino morbido per foderare i bordi interni della scatola.
 
Schema pezzi componenti la scatola
Usando la colla per tessuto spalmare un lato dei cartoncini A e B.
Rivestire i cartoncini A e B con la stoffa per l'interno solo da un lato lasciando un margine di circa 2 cm intorno.
Lasciare più margine da un lato del cartoncino A perchè la stoffa in eccesso dovrà ricoprire lo spazio tra la copertina superiore e il bordo laterale interno della scatola.
Ripiegare il margine in eccesso verso la parte opposta (la base che andrà incollata sulla facciata interna della copertina e sul fondo della scatola) e fermare con la colla.
 
Stesso procedimento per le strisce C e D.
 
Ormai abbiamo finito, dobbiamo solo assemblare la scatola.
 
Spalmare con la colla i bordi interni della scatola ed attaccare le strisce C e D seguendo bene la sagoma della scatola (piegare bene seguendo la linea tratteggiata che in realtà non esiste è solo per rendere l'idea di seguire il contorno della scatola).
 
Spalmare il fondo della scatola ed incollare il cartoncino B.
 
Incollare il lato interno della copertina e parte del dorsino ed attaccare il cartoncino A.
 
Incollare il dorsino e l'altra parte dell'interno della copertina ed attaccare sul dorsino il bordo della scatola e sulla copertina il fondo.
 
Ecco la scatola finita.
 
Questo è il modello base ma poi con un po' di fantasia si può arricchire con passamaneria, pizzi oppure dei Sunbonnet Babies.
 
Per fare questa scatola abbiamo impiegato un po' più di un'ora e mezza, ma con un po' di manualità i tempi si riducono sensibilmente, quindi perchè non preparare queste scatole da usare come pacchetti per regali, magari a Natale per regali ancora più preziosi.
Cosa ne dite?
 
Spero vi siano piaciute.
Ciao, alla prossima
 
 

3 commenti: