Menù

Image Map

martedì 25 giugno 2013

The soul of the rose

Buongiorno,
oggi volevo presentarvi l'ultimo lavoro che ho fatto durante le mie lezioni settimanali di pittura, la riproduzione di un celebre quadro di John Waterhouse, "The soul of the rose".

Mi è sempre piaciuto questo pittore, i suoi quadri sfacciatamente romantici, persi in un altra epoca, guerrieri medioevali e fanciulle in attesa di un ritorno, soggetti classici e leggendari.

Ultimo dei Preraffaelliti, questo pittore inglese di epoca vittoriana divenne famoso per suoi quadri che raffiguravano donne romantiche o fatali, il suo successo inizia a 25 anni e produrrà innumerevoli opere in 45 anni di attività.

Questa è  la mia interpretazione di questo celebre quadro, l'ho riprodotto su una piastrella in ceramica 8 x 8 cm che poi ho completato con una cornice importante in stile classico.

Riproduzione su ceramica "The soul of the rose"





Questo quadro, conosciuto anche come "My sweet rose", fu dipinto nel 1908 ed ora appartiene ad una collezione privata.
Ecco il quadro originale
The soul of the rose (fonte  Wikimedia Commons)
Contrariamente a molti lavori di Waterhouse, questo non è basato su famose storie d'amore ma sembra essere stato inspirato da un poema di Lord Tennyson chiamato "Came into the garden, Maud" che racconta la storia di una donna e dei suoi pensieri su un amore perduto.

Il soggetto principale di questo dipinto è la donna, lo sfondo qui, al contrario di altri lavori di questo artista, non ha particolare importanza, il muro serve solo per far capire che la donna è prigioniera sia fisicamente che metaforicamente.

I colori usati, le delicate e calde tonalità di rosa, aranci e marroni evocano un pomeriggio estivo, i toni freddi della veste arricchita però di oro rivelano prosperità e ricchezza incarnando il romanticismo dell'età vittoriana.

Mi è molto piaciuto dipingere questo quadro, il lavoro è stato abbastanza veloce ma ha necessitato di 2 cotture per poter creare le delicate sfumature e dare risalto al delicato ovale del volto.

Spero vi sia piaciuto

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, ho altri 2 quadretti da fare ma con cornici più moderne, non ho ancora deciso il soggetto
      Ciao

      Elimina