Menù

Image Map

lunedì 1 luglio 2013

Mini hamburger saporiti

Buongiorno e buona settimana,
oggi per la rubrica "La ricetta della domenica" volevo farvi vedere questi mini hamburger molto sfiziosi, fatti saltare con un trito aromatico a base di cipolla di Tropea.

Mini hamburger saporiti

Ecco la ricetta

Ingredienti :

6 mini hamburger di vitellone razza piemontese
Mezza cipolla rossa di Tropea
Prezzemolo tritato
Dado vegetale granulare
1 peperoncino rosso leggermente piccante
Olio extra vergine
Vino bianco 

Procedimento :

Tagliare la cipolla a fettine sottilissime, far soffriggere con un po' di olio extra vergine, il prezzemolo tritato, il peperoncino privato dei semi tagliato a listarelle con un po' di dado vegetale granulare (qui la ricetta).

Quando la cipolla ha preso colore sfumare con un po' di vino bianco e far evaporare.

Aggiungere i mini hamburger e cuocere per circa 8 minuti girando a metà cottura.

Piatto velocissimo da preparare, il che non guasta così ho avuto tempo di fare qualche mestiere in casa e di seguire la Staffetta di Blog in Blog, è anche molto saporito con un leggero gusto piccante, sapori ben armonizzati.

Provatelo, vi piacerà.

Volevo spendere due parole sulla scelta della carne, la razza piemontese e della cipolla, di Tropea.

La razza piemontese è antichissima, gli animali venivano usati per la carne, per il latte e per il lavoro ma è solo verso al fine dell'800 che in seguito ad una mutazione spontanea venne alla luce un toro con cosce muscolosissime che divenne il capostipite di questa razza, da allora il loro utilizzo principale è la carne.
Carne italiana, di qualità con il giusto tenore di grasso che ne porta ad una morbidezza ed un gusto eccezionali con un tasso di colesterolo abbastanza basso.
Importata anche negli Stati Uniti ormai è diventata una razza autoctona e gli allevatori vanno fieri delle origini italiane delle loro bestie.
Ultimamente non mangiamo molta carne ma se la mangiamo deve essere di qualità ed italiana (almeno qui in Italia), dalle nostre parti si trova facilmente, molto di più che quella di altre razze pregiate quali ad esempio la chianina, il prezzo è leggermente più alto ma il mio motto è : "Qualcosa di meno ma di meglio!".

E che dire della cipolla, in particolare di quella di Tropea?
Io adoro le cipolle, sono saporite, fresche e piccanti, si abbinano con tutto meglio del prezzemolo, si possono fare in svariati modi, dalle calde zuppe invernali alle fresche insalate estive ed in oltre hanno particolari proprietà che fanno bene alla salute, è diuretica, antidiabetica, viene usata come antibatterico sulle ferite, utili i gargarismi in caso di tonsillite, fluidifica il sangue riducendo il rischio di trombosi, è ricca di vitamine e sali minerali ed ha pochissime calorie.
Cos'altro possiamo chiedere di più?
E la cipolla di Tropea è anche dolce, il suo microclima, il terreno dove cresce, la vicinanza del mare danno a questa varietà un sapore unico.
In questo periodo la troviamo fresca, è sugosa, dolce e croccante, da provare in tantissime ricette, ne trarrà beneficio sia il palato che la salute ed allora usiamola senza parsimonia.

Ciao, alla prossima

6 commenti:

  1. Buoni i mini hamburger!!! Io, ahimè, non amo molto il gusto della cipolla, per quanto sappia quanto fa bene... ma mi sembrano comunque davvero appetitosi :)

    RispondiElimina
  2. Ottima l'idea della cipolla rossa di Tropea, che è più dolce ed anche meno forte...li proverò e ti farò sapere....Bel post!

    RispondiElimina
  3. Splendidi, da fare assolutamente! grazie della ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, sono ottimi, poi se ti va fammi sapere
      Ciao
      Norma

      Elimina