Menù

Image Map

martedì 6 agosto 2013

Barcellona, acquisti gluen free

Buongiorno a tutti,
eccomi appena tornata da Barcellona con ancora negli occhi l'azzurro del mare, sulla pelle il fresco della brezza (beh, questa è proprio una licenza poetica visto che qui fa un caldo infernale) ed in valigia i miei souvenir culinari.

Barcellona è sempre stata una città "facile" da vivere per chi ha problemi col glutine ma quest'anno gironzolando per i vari supermercati ho avuto la piacevole sorpresa di trovare un sacco di novità.

La prima è stata la birra Ambar sin gluten, una birra spagnola (fabbrica a Zaragoza) certificata senza glutine, è veramente buona, secondo me ancora meglio della ormai nota Estrella Damm.
L'ho trovata nella catena di supermercati Maradona al prezzo di 82 cent la bottiglia, decisamente più a buon mercato che da noi.
Fino all'anno scorso se si voleva la birra senza glutine si doveva andare al Carrefour o alla Corte Ingles in Placa de Catalunia che vendevano l'Estrella, da altre parti non si trovava.
Per chi volesse l'Estrella la trova al Carrefour e costa 92 cent la bottiglia, anche qui un buon risparmio.

Birra Ambar
Birra Ambar gluten free a Barcellona



Altre novità di quest'anno sono gli insaporitori per carne e pollo, tipo il Saccoccio della Buitoni che non si può usare perché contiene frumento.
Quando vedevo il Saccoccio al supermercato mi dicevo che non mi importava se non potevo usarlo, tanto chissà cosa c'era dentro, meglio preparare il condimento direttamente a casa (non vi ricorda la storia della volpe e dell'uva?) e poi quando ho trovato a Barcellona la versione spagnola gluten free mi sono tuffata a comprarlo, anzi ne ho presi due, uno per il pollo e l'altro per le costine.
Non mi ricordo bene il prezzo ma è inferiore ad 1 €.

Insaporitori2
Insaporitori per pollo e carne gluten free
E sulla via degli insaporitori ecco pure quello per le insalate, per il barbecue ed il preparato per la paella.

Insaporitori1
Insaporitori gluten free
E come non lasciarsi tentare da qualcosa di diverso dal solito tonno sott'olio? Ecco qua le sardine in scapece, i tacos de pota alla marinara (se non ho capito male è polipo ma non sono molto sicura), i calamari e le seppie al nero e poi non potevano mancare anche i peperoni secchi per la paella.

ConservePesce1
Conserve di pesce gluten free
ConservePesce2
Conserve pesce gluten free e peperoni secchi per paella
E per finire ho proprio voluto esagerare, salsa aioli e consommé di pesce con gamberi.

Salse1
Salsa aioli e consommé di pesce gluten free
Il problema era mettere in valigia la salsa ed il consommé perché le buste sono in plastica e sarebbe stato un disastro se si rompevano durante il volo, mi sarei ritrovata tutti i vestiti con un invitante profumo di gamberi ed aglio, per fortuna è andata bene.

Tutti questi prodotti li ho acquistati al Mercadona, finora ho provato solo l'insaporitore per il barbecue e quello per l'insalata, sono buoni e non salati, danno un gusto particolare ma non sovrastano gli altri sapori.

Spendo altre due righe per parlare della frutta, buona, abbondante ed economica, quella della Boqueria è disposta  in maniera spettacolare, bella da vedere e buona da mangiare ma è altrettanto buona quella dei supermercati.

Boqueria1
Frutta alla Boqueria
E come non assaggiare il famoso Pata Negra? Solo un assaggio però con quello che costa ....
Andrebbe tagliato e mangiato al momento, dopo perde e per il caldo si scioglie e diventa appiccicoso (io comunque continuo a preferire il nostro prosciutto di Parma).

Boqueria2
Pata Negra alla Boqueria
Spero vi sia piaciuto, a me sta venendo fame.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento