Menù

Image Map

martedì 20 agosto 2013

La spiaggia di Cala Sarraina

Eccomi ancora qua, buongiorno a tutti, non mi ero dimenticata, solo che tra ritorno, sistemazione delle cose e foto da scaricare ed elaborare è passato parecchio tempo, ed ho pure ancora tante cose da mettere a posto, sigh.

Sull'onda ormai dei ricordi, voglio parlare della splendida spiaggia di Cala Sarraina, abbastanza vicina a Costa Paradiso, una spiaggia immersa nella natura dove anche nella calca di Agosto se si vuole si può trovare un angolo appartato, basta camminare un po' tra i sentieri che portano nelle calette o se invece si preferisce un posto più "mondano" con tutte le comodità si può optare per un ristorante con una meravigliosa vista sul mare o ad un baretto proprio sulla spiaggia che offre bibite ma anche pranzi leggeri come insalatone e panini.

Cala Sarraina01
La spiaggia principale a Cala Serraina

Ma cominciamo dall'inizio, Cala Serraina si incontra partendo da Costa Paradiso, sulla sinistra, tornando verso Santa Teresa di Gallura, a circa 10 km sulla sinistra ci sono le indicazioni, è una strada sterrata che si trova sulla sinistra, come tutte le strade che ho visto che portano alla spiaggia, è piuttosto lunga e non proprio agibile, a senso unico con curve e dislivelli che impediscono la visibilità, per cui occorre andare cauti, ci sono ogni tanto delle rientranze per agevolare il passaggio ma se devo essere sincera queste strade mi angosciano non poco perché trovi sempre qualcuno che pensa di essere in Formula 1 o che vuole la precedenza e se ne frega se tu stai salendo mentre lui sta scendendo ed ha una piazzola proprio dietro di lui.

Comunque la strada è bellissima ed appena si arriva la visione scalda il cuore ed anche il corpo visto che il sole picchia con forza sulle rocce ed i suoi raggi non ti risparmiano per il percorso che devi fare a piedi dal parcheggio alla spiaggia.

Il parcheggio è libero ma conviene arrivare abbastanza presto, almeno prima delle 11 per trovare posto, altrimenti non c'è un buco, almeno in Agosto, e non conviene parcheggiare in divieto di sosta perché le multe fioccano come la neve a Natale.

La strada termina vicino ad un bellissimo ristorante con la veduta sulla spiaggia, il parcheggio principale è a destra, è libero ed abbastanza ampio ma in questo periodo è piuttosto affollato.

Parcheggiata la macchina una strada in discesa conduce alla spiaggia principale, sabbia ed un bel bar vicino alla battigia dove rifugiarsi dopo una bel bagno di acqua e sole.
La spiaggia essendo in sabbia è adatta anche ai bambini ed il percorso dal parcheggio è abbastanza agevole anche se carichi di attrezzature.

Tanti sentieri partono dalla spiaggia, facilmente praticabili e dai quali si può godere il meraviglioso panorama che porta tra campi sterminati di strani fiori e rocce sagomate dal vento, un panorama dove non ti puoi sentire che parte integrate di un sistema delicato che va protetto e rispettato per preservarlo anche alle generazioni future in modo che anche i nostri figli e nipoti possano avere il nostro stesso privilegio di osservare una natura incontaminata e padrona dove noi siamo solo "ospiti" ben accetti se siamo educati.

Cala Sarraina06
Cala Serraina, i sentieri dalla spiaggia principale

Cala Sarraina04

Cala Sarraina10

Varie baie ma tutte di sassi si trovano ad ogni angolo del sentiero che si snoda tra le rocce maestose

Cala Sarraina02
Cala Serrana, le baie lungo il sentiero

Cala Sarraina03

Cala Sarraina05

Cala Sarraina07

Cala Sarraina08

Cala Sarraina09

Il sentiero è facilmente agibile ma se si vuole raggiungere una delle innumerevoli piccole baie sul percorso sono consigliate le scarpette in plastica adatte per gli scogli, certe volte occorre proprio arrampicarsi come caprette e queste facilitano il compito.

Prima della partenza un bel riposo al fresco sotto il gazebo del bar nella spiaggia principale è d'obbligo, bibite, caffè ma anche panini ed insalatone, quello che ci vuole per riprendere le forze dopo tutto il sole che ci ha accarezzato più o meno delicatamente per questa bellissima giornata.

Non perdetevi questa meravigliosa spiaggia se passate da queste parti.

Ciao, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento