Menù

Image Map

giovedì 29 agosto 2013

La spiaggia di Naracu Nieddu

Buongiorno a tutti,
eccomi ancora qua per raccontare un'altra meravigliosa spiaggia, forse una delle più belle, è la spiaggia di Naracu Nieddu (nuraghe nero) a Vignola, pochi chilometri da Costa Paradiso in direzione Santa Teresa di Gallura.

Questa volta le indicazioni sono chiare e portano su una strada sterrata molto stretta a senso unico alternato perché due macchine non ci passano, la strada è in salita e tutta a curve per cui non si vedono le macchine che procedono dall'altro senso, per fortuna ogni tanto ci sono delle piazzole dove è possibile fermarsi per far passare le macchine che si incrociano.

Alla fine della strada si arriva ad un parcheggio a pagamento (ci sono le macchinette automatiche), la sosta costa 1€ all'ora.
Il parcheggio sembra grande ma se si arriva tardi si rischia di non trovare posto e la macchina non si può lasciare da nessun'altra parte, bisogna aspettare che qualcuno vada via.

Dal parcheggio un sentiero panoramico che passa in mezzo a pini e ginepri porta con una comoda passeggiata (all'andata, al ritorno un po' meno) alla spiaggia che si raggiunge in circa 15 minuti.

Il sentiero verso Naracu Nieddu


Nei punti più impervi è stata costruita una passerella in legno che agevola il cammino


La passeggiata è veramente piacevole, il panorama cambia ad ogni svolta del sentiero e riempie gli occhi ed il cuore

E all'improvviso ecco che appare il fiume, termina contro le dune che circondano il mare, le piante sul sentiero hanno allungato le radici per entrare nell'acqua, che meraviglia il verde della vegetazione, il bianco abbagliante della spiaggia e sullo sfondo l'azzurro del mare.

Il fiume sulla spiaggia di Naracu Nieddu

Finalmente la spiaggia, immensa, bianca
La spiaggia di Naracu Nieddu

e meravigliosamente poco popolata o meglio, è talmente grande che c'è spazio per tutti.
Andando verso sinistra si unisce all'altrettanto celebre spiaggia di Lu Littaroni mentre a destra si va verso il promontorio di Monte Russu.

A sinistra la spiaggia è solo sabbiosa
Naracu Nieddu, verso Lu Littaroni

mentre a destra si incontra qualche bassa roccia che rende un po' più movimentato il paesaggio

Naracu Nieddu, verso Monte Russu

La sabbia è fine, bianca con sfumature rosa e piccoli sassi rotondi che sembrano granito, l'acqua bassa è adatta anche ai bambini.
Questo punto è l'ideale perché è esattamente a metà tra la parte di sabbia e quelle più rocciosa, non c'è che l'imbarazzo della scelta, ognuno secondo i propri gusti.

Tra le rocce l'acqua arriva fino a riva formando delle piscine naturali




Anche in questa spiaggia conviene arrivare attrezzati con ombrellone o tende, ci sono pochi posti all'ombra, per trovarli occorre tornare verso le rocce vicino al fiume.
In questo punto non ci sono neppure bar per cui d'obbligo portarsi almeno l'acqua.

Noi ci siamo fermati due ore circa come previsto dal biglietto del parcheggio per cui siamo tornati indietro dopo mezzogiorno col sole a picco.
La strada che all'andata sembrava una bella passeggiata non era più tale, era decisamente impegnativa e necessitava di qualche sosta, ufficialmente per fare ancora qualche foto, in realtà per tirare il fiato.

Nonostante la fatica, questa spiaggia merita veramente, non perdetevela se passate da quelle parti.

Ciao, alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento