Menù

Image Map

mercoledì 7 agosto 2013

Una foto diventa un libro

Buongiorno,
oggi volevo farvi vedere altri esperimenti di elaborazione fotografica, ho trovato Hobbygrafico, un sito con dei meravigliosi tutorial su PaintShop e ne ho voluti provare qualcuno.

Ecco il mio esperimento di oggi

BarcellonaLibro_r

Sono partita dal loro tutorial su come usare il filtro 3D Shadow dove su una foto di base il soggetto veniva "incorniciato" da una un libro e le zone all'interno ed esterno del libro avevano tonalità differenti.
A questa composizione viene poi aggiunta un immagine di un segnalibro al quale viene data tridimensionalità con un'ombra.

Nel mio caso sono partita da una foto di Barcellona al tramonto, ecco l'originale

BarcellonaLibro_originale
Foto originale
La prima operazione che ho fatto è la correzione fotografica intelligente per sistemare in un solo colpo luminosità, contrasto e colore.

Seguendo il tutorial e lavorando su diversi livelli, ho copiato l'immagine del libro, l'ho centrata e su un livello di copia dello sfondo ho contornato il libro per poi cancellare tutto quello che sta al di fuori dei contorni.

Sul livello sottostante (sfondo) ho regolato tonalità e viraggio per dare l'effetto anticato e leggermente rosato.

Ho inserito l'immagine del segnalibro posizionandolo al centro delle pagine del libro e con il plug-in 3D Shadow, ho dato l'ombra.

Ho aggiunto un ellisse (che poi ho nascosto) su cui ho posizionato la scritta e per completare la cornice in dotazione a PaintShop "Primo colore".

E' stato abbastanza impegnativo ma solo perché non conosco ancora molte delle funzioni di questo software, man mano che lo utilizzo scopro sempre qualcosa di nuovo per cui le elaborazioni sono sempre più facili e veloci.
Sicuramente proverò altri tutorial di Hobbygrafico, ce ne sono di veramente interessanti soprattutto per Natale, d'accordo, non siamo ancora a ferragosto però mi voglio portare avanti con i lavori.

Spero vi sia piaciuta

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Ciao
    sai è dal sito Hobby grafico dove ho imparato a fare grafica. Mi ero iscritta e sono ancora iscritta (anche se ha cambiato nome) al gruppo di grafica di Yahoo. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non conoscevo il gruppo di grafica di Yahoo, devo andare a dare un'occhiata.
      Ciao

      Elimina