Menù

Image Map

lunedì 2 settembre 2013

Fantasia di verdure grigliate alla mediterranea

Buongiorno,
ecco un'altra ricetta della domenica, volevo qualcosa di veloce e sfizioso ma non avevo voglia di passare troppo tempo in cucina per cui ho deciso, pizza ortolana con verdure grigliate dato che avevo un po' di verdure da fare fuori prima che si suicidassero da sole.

Solo che le verdure non erano poche per cui ho passato tutta la mattina ai fornelli ma fa niente, mi diverto a stare in cucina e poi il risultato sono state queste fantastiche verdure, non ne è avanzata neppure una fettina.

Fantasia di verdure grigliate alla mediterranea
Ma veniamo alla ricetta

Ingredienti :

Verdure a piacere (nel mio caso avevo 1 melanzana, peperoni friarelli, cipolle di Tropea e pomodorini)
Olio extra vergine
Capperi
Origano
1 spicchio di aglio
Peperoncino piccante

Procedimento :

Beh, non sto certo a spiegarvi come si fa a grigliare le verdure, la parte interessante è il condimento, ho tritato finemente i capperi con l'aglio, il peperoncino e l'origano.
Li ho scaldati senza farli friggere in un po' di olio extravergine in modo rafforzare ed amalgamare meglio i sapori ed infine ho versato il condimento profumato sopra le verdure.

Il sapore è fantastico, il profumo sa di estate e di sole, il peperoncino scalda il cuore e la gola, il tutto ben miscelato, ogni sapore è al suo posto senza sovrastare quello degli altri, un concerto di aromi dove ogni strumento ha la sua parte.

Dato che le verdure erano tante, ne ho utilizzato parte per condire la pizza.
Ecco la mia pizza ortolana (¾ ortolana ed una tonno e cipolle grigliate, per essere precisi), piena di colori e di sapori.
Pizza ortolana senza glutine
La pizza è senza glutine, fatta con la mia ricetta ormai super collaudata.
La pasta è croccante, ben lievitata, la mozzarella di bufala dà un sapore intenso e le verdure colorano e profumano il piatto.

Spero vi sia piaciuto questo piatto semplice, gustoso ed anche economico.

Ciao, alla prossima


3 commenti: