Menù

Image Map

venerdì 11 gennaio 2013

Barcellona : Palau de la Musica, lo voglio!

Il Palau de la Musica Catalana è uno degli edifici più belli che ho visto,  progettato da Lluís Domènech i Montaner e terminato nel 1908 è il simbolo del Modernismo catalano.

E' un'architettura insolita dove dominano il vetro smaltato ed il cristallo, la sala concerti con il lucernario a goccia, il soffitto con rose di ceramica e statue ai lati è veramente unico.

La prima volta che ci sono stata è stato per una visita guidata, peccato che non era possibile fare foto, avevamo dietro sempre un guardiano che non ci lasciava un attimo per cui siamo riusciti a scattare solo qualcosa di nascosto.

La seconda volta ci sono stata per un concerto di chitarra spagnola, ero incuriosita e non è stasto male ma era sempre uguale e dopo pochi brani veniva l'abbiocco, però durante il concerto e durante l'intervallo era possibile fotografare e filmare, peccato che memore della volta precedente non avessi portato la macchina fotografica ma per fortuna avevo il telefonino.

Mentre fotografavo queste meraviglie mi dicevo : "Lo voglio!", solo che non potevo portarmi a casa il Palau della Musica e neppure il lucernario o le vetrate, per cui mi sono messa a pensare che qualcosa potevo riprodurla per casa mia.




Scartato il vetro perchè non ci ho mai lavorato, scartato il mosaico per lo stesso motivo, mi rimaneva la pittura su ceramica ed allora mi sono detta che potevo prendere il motivo di una vetrata e riprodurlo su un piatto.

Non è un lavoro facile proprio per il tipo di tecnica per cui ho scelto un motivo semplice, l'ho scomposto ed ho inserito i motivi sul bordo di un piatto.

Allora sono partita da questa vetrata con i fiori e sono arrivata a questo template



 La prossima volta spiego i passaggi che ho fatto e come lo utilizzo.
Tornate a trovarmi



Nessun commento:

Posta un commento