Menù

Image Map

martedì 8 gennaio 2013

Prodotti Dr. Schär negli Stati Uniti

Buongiorno a tutti,

come dicevo, mio figlio abita vicino a Chicago per il PhD, dato che è celiaco, deve attenersi ad una rigorosa dieta senza glutine e non è facile da quelle parti destreggiarsi tra gli scaffali del supermercato in quanto l'etichettatura dei prodotti non è così chiara come in Europa, regna l'anarchia più completa.

Da quello che si è capito tutti possono mettere la dicitura "Gluten Free" in etichetta ma non tengono conto delle contaminazioni e poi ogni catena di supermercati pubblica il proprio prontuario con la lista dei prodotti gluten free, per cui ho una lista Whole Foods, una lista Jewel-Osco ecc. e tutte sono differenti.

L'unico marchio ritenuto sicuro è quello indicato dall'associazione americana GIG (Gluten Intollerance Group), che certifica i prodotti per cui se si vede quel marchio sul prodotto si va sicuri.

Tenendo pure conto che negli USA l'avena è permessa non è facile destreggiarsi per acquistare prodotti gluten free.

Venuti a sapere che la Schär ha aperto una fabbrica negli Stati Uniti, abbiamo subito pensato che sarebbe stato più facile trovare prodotti idonei e sul sito abbiamo cercato i punti vendita ma ovviamente le confezioni sono diverse dalle nostre per cui è sorto il dubbio se i prodotti americani fossero differenti dai nostri, se anche lì si tiene conto della cross contamination, se contengono avena, ecc.

Per cui ho mandato una mail alla Schär americana chiedendo nel mio "fluente" inglese chiarimenti in merito.

Prontamente è arrivata la risposta, positiva e confortante, i prodotti sono gli stessi, alcuni li importano dall'Europa e cambiano solo la confezione per aderire alle leggi americane, altri li fabbricano direttamente lì ma seguono le direttive europee per quanto riguarda gli ingredienti ed i controlli di sicurezza.

Spero di avervi dato una notizia utile e vi allego la risposta alla mia mail

Dear Norma,
thank you for your note. The good news is that all of the Schar products in the US are the same as the products you are used to in Italy. Many of the products are imported directly from Europe to the US. We just changed the packaging to follow US labeling laws. the standards are all still the same European standards. We have started to produce some of our breads here in the US but again we are a dedicated gluten free facility and continue to follow the European standard of no GMO ingredients as well as the strict gluten free testing.


I hope this information is helpful.

Best of luck to your son in his studies,
Anne

1 commento: