Menù

Image Map

mercoledì 9 gennaio 2013

Chicago, The Willis Tower

Una delle prime cose che abbiamo fatto a Chicago da turisti è stata la visita alla Willis Tower, il più alto grattacielo di Chicago ed il più alto al mondo fino al 1998 quando ha dovuto consegnare lo scettro alle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur.

412 metri, 103 piani, anzi qualcuno in più ma adibito a locali di manutenzione degli ascensori.
Al piano 103 si trova lo Skydec, dal quale attraverso le vetrate su tutti e 4 i lati si può ammirare il panorama di Chicago, ci sono anche balconi completamente trasparenti dai quali si può provare la sensazione di stare sospeso nel vuoto.

La Willis Tower si trova nella parte sud-est del Loop, il centro di Chicago.

L'entrata si trova in Jackson Blvd. ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Sul loro sito si trovano tutte le indicazioni per raggiungerla.

Molto interessante anche la loro brochure con la mappa dello Skydec e con la spiegazione del panorama visto su tutti e 4 i lati.

Appena entrati un ascensore porta al piano sotterraneo dove c'è la biglietteria, è sempre molto affollata e capita di fare code piuttosto lunghe per cui è senz'altro meglio comprare i biglietti online e con questi andare direttamente al controllo x-ray.

I biglietti per adulti costano 18$ senza guida audio e 23$ con la guida, noi li abbiamo presi senza guida anche perchè le mani sono sempre impegnate con la macchina fotografica e la telecamera.

Si entra nell'ascensore a gruppi, per cui a seconda delle persone in coda si può anche aspettare un bel po', comunque ci si può distrarre guardando i video e giocando con le applicazioni multimediali alle pareti.

L'ascensore ha un grosso display dove vengono visualizzati i numeri dei piani ed in circa un minuto si arriva al 103.

Qui inizi a girare liberamente passando da una vetrata all'altra passando per tutti i punti cardinali.
Lo spettacolo è magnifico, lascia senza fiato, hai Chicago ai tuoi piedi e riesci a spaziare fino all'orizzonte, l'unico fastidio è che per ammirare e fotografare un panorama da una certa posizione magari devi metterti in coda.

Ecco alcune foto che ho fatto dallo Skydec, le ho dovute un po' ritoccare per togliere i riflessi dei vetri ed alcune macchie che c'erano sull'esterno della vetrata.





La ciliegina sulla torta sono i 2 balconi completamente trasparenti che ti fanno pensare di stare galleggiando nel vuoto, pensavo di soffrire di vertigini ed invece mi è andata bene, è stata una bella esperienza.

Anche qui, inutile dirlo, c'è una bella coda anche perchè i balconi  non sono molto grandi ed ovviamente tutti si devono fare la foto.

 Finita la visita ci si mette ancora in coda all'ascensore per la discesa che si concluderà (ovviamente) nel negozio di souverir.

Qui pubblico alcune panoramiche che ho fatto dalle vetrate.
Non è stato semplice in quanto non era facile fare la foto in 2 posizioni contigue in quanto ti trovavi i pilastri di acciaio che tengono le pareti di vetro sempre in mezzo all'inquadratura o una persona che ti copriva parte del panorama, la prospettiva da sistemare ecc.
Comunque ce l'ho fatta e direi con buoni risultati, cosa ne pensate?

Ciao, alla prossima, continuate a seguirmi
  




Ed ecco 2 video, spettacolari riprese dall'alto della torre su tutta Chicago




Nessun commento:

Posta un commento