Menù

Image Map

sabato 5 gennaio 2013

Dado vegetale granulare

Buongiorno a tutti,
questa mattina volevo farvi vedere uno dei miei ultimi lavori in cucina, qualche giorno fa mi sono cimentata per la seconda volta a fare il dado granulare.

Sono partita dal bellissimo articolo di Lisa Casali sul suo sito Ecocucina dove spiegava che partendo da scarti di verdure si può fare un ottimo dado, tutti ingredienti naturali, senza conservanti a parte il sale.

Nel mio caso ho usato verdura che avevo in casa, tutta rigorosamente biologica per questa preparazione, di solito la acquisto nel negozio di una signora siciliana che fa venire frutta e verdura dalla sua azienda in Sicilia.

Ho lavato le foglie più dure del porro, le sue radicette, la buccia di 2 cipolle dorate, il gambo del sedano, la buccia di un paio di carote, del prezzemolo compreso  il gambo, bucce di pomodoro, uno spicchio di aglio.

Li ho tagliati grossolanamente e fatti appassire in padella con 2 cucchiai di vino bianco, un po' di acqua e la metà del peso di sale.

Quando si è asciugato il tutto, stando attenta che verso la fine non bruci, li ho messi nei ripiani dell'essiccatore e fatto andare per circa 3 ore a 60°.

Una volta seccati li ho frullati finemente ed il risultato è questo :


Il risultato è ottimo, saporito e gustoso ma molto meno salato di un dado tradizionale per cui bisogna regolarsi andando all'inizio per tentativi quando si usa nelle preparazioni, io comunque tendo a mangiare poco salato per cui mi va benissimo.

Non è però molto solubile, se si vuole bere una buona tazza di brodo restano i pezzettini che tendono ad adagiarsi sul fondo ma è comunque eccezionale, ha ragione Lisa quando dice che crea dipendenza.

Ciao

2 commenti:

  1. Ma che idea!
    Non avendo l'essiccatore secondo te si può congelare? O conservare in qualche altro modo?
    Grazie per la condivisione!!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere un'idea sai, non ci avevo mai pensato
    Ciao

    RispondiElimina