Menù

Image Map

domenica 5 maggio 2013

Asparagi in crema di burrata

La ricetta di oggi è leggera, delicata e gustosa con alimenti di stagione, gli asparagi che proprio in questo periodo si trovano in tutti i supermercati a prezzi accessibili.

Io avevo trovato quelli bianchi in offerta ed ho voluto fare una ricetta monocromatica, tutta sulle sfumature del bianco.

Ma vediamo la ricetta

Ingredienti :

1 mazzo di asparagi bianchi
Burro
Farina
Burrata
Dado granulare vegetale

Procedimento :

Cuocere gli asparagi al vapore lasciandoli leggermente al dente, io ho usato la pentola a pressione per microonde e li ho cotti per circa 8 minuti.

Nel frattempo preparare una besciamella leggera, sciogliere in un pentolino un po' di burro, aggiungere circa un cucchiaio di farina (nel mio caso senza glutine),  mezzo cucchiaio del mio dado vegetale granulare e quando si è rassodato aggiungere la parte liquida della burrata fino a quando non diventa una sorta di salsa morbida, se non dovesse bastare il liquido della burrata aggiungere acqua.
Ottenuta la consistenza voluta spegnere la fiamma.

Prendere gli asparagi che nel frattempo sono cotti e sistemarli in una teglia da forno non troppo grande in modo che sia possibile fare 3 strati di asparagi.
Sul fondo della teglia stendere un cucchiaio della besciamella morbida, posizionare un primo strato di asparagi, aggiungere qua e là un po' di burrata a pezzettini, finire con un po' di besciamella in modo da ricoprire il tutto, procedere così con gli altri 2 strati.

Informare a forno caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando si è formata una leggera crosticina dorata.

Togliere dalla teglia e servire ben caldo

Asparagi in crema di burrata

Il sapore è eccezionale, delicato ma allo stesso tempo saporito per merito del dado vegetale, morbido e pieno come solo la burrata riesce a fare, insomma, è stato un successo, da consigliare assolutamente, provatelo!

Ciao, alla prossima

Con questo post partecipo al contest di Kreattiva


3 commenti: