Menù

Image Map

giovedì 30 maggio 2013

Work in progress - Pannello autunnale

Buongiorno,
vi ricordate il mio acquisto di stoffe americane?
Tra queste avevo anche questo bellissimo pannello con colori e soggetti autunnali
 
Stoffe americane, pannello autunnale
In questi giorni ho cominciato a lavorarci, ho assemblato il pannello con imbottitura e stoffa per il retro cucendo dritto su dritto con l'imbottitura all'esterno (per  le istruzioni vedere il mio post del pannello natalizio, le ho dovute guardare pure io, non mi ricordavo la sequenza stoffa-imbottitura) ma in questo caso non ho fatto le asole.
 
E poi ho cominciato a prepuntare tutto il contorno usando un filo color oro.
Mi avevano consigliato di non usare l'oro perchè è molto difficile da lavorare, è finissimo e si spezza ma a me piaceva troppo l'oro per cui l'ho usato ugualmente.
In effetti non è proprio l'ideale, lo uso a 4 fili e sono veramente sottili per cui si fa fatica ad infilare l'ago e quando il filo è quasi finito continua a sfilarsi dall'ago, ma il risultato è veramente bello.
 
Ero convinta di finire il lavoro dopo aver trapuntato il contorno ma quando ne ho parlato con le mie amiche di cucito creativo, scandalizzate mi hanno detto "No!, devi trapuntare tutto!" e per tutto intendevano tutti i petali, tutti i contorni della frutta, delle zucche, delle foglie, insomma tutto.
Al che mi sono spaventata pensando a quando lo avrei mai finito e visto che la costanza  non è tra le mie virtù maggiormente sviluppate, avrei rischiato di lasciarlo in un angolo incompleto.
Per cui siamo venuti ad un compromesso, prepuntare le zucche, le nervature interne delle foglie e qualche petalo.
 
Così mi sembrava una soluzione accettabile ed ho cominciato il lavoro ma man mano che cucivo mi rendevo conto che sarebbe stato veramente più bello se avessi trapuntato tutto, sarebbe molto più prezioso ed io avrei fatto un salto di qualità, per cui mi sono fatta coraggio e sono partita in quarta.
 
Sicuramente ne avrò per  molto ma dopo mi darà grande soddisfazione.
 
Voglio farvi vedere dove sono arrivata in 4 giorni di lavoro, ho prepuntato tutto il contorno ed il girasole in alto.
 
Ecco il pannello
 ed ecco il dettaglio
Dettaglio pannello autunnale
Cosa ve ne pare?
Avete qualche suggerimento da darmi per velocizzare il lavoro?
 
Aspetto i vostri consigli
 
Ciao, alla prossima
 
 

1 commento:

  1. Mamma mia che lavorone...non fa per me...ma mi piace tantissimo! =)
    Daniela

    RispondiElimina