Menù

Image Map

venerdì 23 agosto 2013

Dal tramonto all'alba

Buongiorno a tutti,
non è il remake del film horror del 1996 con George Clooney, per fortuna, qui non si parla di vampiri, a meno che gli scenari magnifici che ho visto e che mi hanno rubato l'anima non si possano considerare tali.

Qui voglio parlare semplicemente di albe e tramonti, scene di assoluta bellezza che ho trovato in questi posti meravigliosi ma che puoi incontrare ovunque, basta avere un occhio sensibile ed un animo aperto.

Se devo essere sincera, qui si vedranno più albe che tramonti, infatti io sono un animale da giorno piuttosto che da sera, se devo scegliere tra allodola e gufo, io sono allodola, mi piace svegliarmi alla  mattina presto ed andare a letto presto, con le galline.

Qui parlo del viaggio da Genova alla Sardegna e viceversa, scorci di panorama dove i colori la fanno da padrone, la tavolozza di Qualcuno più bravo di qualsiasi artista.
Io provo a mettere "nero su bianco", anzi a colori per cercare di fermare queste immagini.

Alba - alla mattina verso la Sardegna



Eccoci quasi alla meta, dopo una notte di navigazione, i colori sono vivi, dorati, il porto è quasi vicino, ci aspetta ancora un breve viaggio per arrivare a destinazione ma tutto sembra perfetto, questi colori, quest'aria fresca e leggera dopo una lunga notte di viaggio ci danno il benvenuto in questa meravigliosa terra.
Non siamo soli, altre navi arrivano, cariche di persone, di storie e di aspettative.

Alba - la costa della Sardegna

Siamo finalmente vicini, la costa ormai si vede, si sente il profumo del mare, la luce si riflette sulle rocce dorate, il mare si stacca netto dalla costa quasi a delimitare il suo confine anche se è un tutt'uno con la terra.

Alba - vista dall'appartamento in Costa Paradiso

Siamo finalmente arrivati, la giornata è stata lunga e pesante ma carica di aspettative ampiamente ricompensate e la giornata successiva ci regala una luce meravigliosa, è appena iniziato un nuovo giorno che ci porterà tante nuove emozioni.

Alba - Vista dall'appartamento sui monti alle spalle del mare

E' un altro nuovo giorno, la temperatura è dolce, fresca e delicata ma la giornata si preannuncia calda ed assolata in questa terra di vento e di mare.

Alba06
Alba - Il sole sorge pian piano dietro i monti
Ancora una nuova giornata, il sole pian piano fa capolino dietro i monti alle nostre spalle, la vista dal balcone dell'appartamento lascia senza fiato.

Tramonto - La luce dorata del tramonto colora di rosa il cielo sopra i monti

E' sera, la luce rosata del tramonto colora tutto con una sfumatura delicata, il cielo, le nubi e le montagne prendono una veste diversa, tutto si acquieta, la fatica della giornata svanisce, promette un dolce riposo e la luna nel cielo prepotentemente si fa strada tra le ultime luci del giorno.

Tramonto02
Tramonto - il sole ormai ha lasciato spazio alla luna sopra i monti
Lo scenario cambia rapidamente, una successione di luci e di ombre disegna il cielo e la luna è ormai alta e luminosa nel cielo, l'aria è dolce e fresca e con la promessa di un nuovo giorno salutiamo quello che abbiamo appena trascorso.

Alba - Partenza dal porto di Olbia

Siamo partiti nella notte per raggiungere Olbia alla mattina presto, ed il sole ci dà il benvenuto dietro la nave, la nostra deve ancora arrivare ma il porto è già in fermento. 

Tramonto - Genova, il porto

Siamo arrivati, dopo quasi 12 ore di navigazione siamo a Genova, altre due ore di strada ci aspettano ma questa luce che corona la fine di questa vacanza ci dà la forza di proseguire.

Ecco, questa panoramica di chiari e scuri, di luci e di ombre, di giorno e di notte è terminata, mi è molto piaciuto questo volo veloce che ha toccato una parte dei giorni di solito trascurata, la giornata vera e propria non è ancora cominciata o è già finita, ma anche questo fa parte della vacanza, è un momento di relax, di raccolta di pensieri, di abbandono in attesa di un nuovo giorno.

Spero siano piaciute anche a voi queste poche foto estratte da un archivio che non ho ancora avuto il tempo di esaminare fino in fondo.

Ciao, alla prossima


Con questo post partecipo al "Linky Party by Topogina"

4 commenti:

  1. Che meraviglia, Norma! Bellissime foto e splendidi luoghi!
    Abbi un po' di pazienza per le foto dall'Australia, fra un po' arrivano, ho avuto una ripresa un po'... lenta.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma,come al solito le tue foto sono fantastiche... che nostalgia di Sardegna!!!
    BACI

    RispondiElimina
  3. Cara Norma non è la prima volta che ho il piacere di apprezzare la tua sensibilità...foto meravigliose!

    RispondiElimina
  4. Wow Norma, bellissimi scatti! Io l'unica volta che ho preso il traghetto l'ho fatto per attraversare la Manica ma era notte....e mi sa che soffro un po' di mal di mare.... o forse dipende dalla grandezza del ferry perche' a Venezia lo prendo tranquillamente.

    Buona domenica, alex

    RispondiElimina