Menù

Image Map

lunedì 22 febbraio 2016

Farfalle alla curcuma

Buongiorno,
no, non si tratta di una ricetta anche se il titolo può ingannare, in questo caso la curcuma non l'ho usata per cucinare ma ho usato gli scarti della radice fresca per colorare, ho dipinto delle belle farfalle che poi sono state usate come segnaposto.

Segnaposto colorato con curcuma

La curcuma oltre ad un bel colore ed un buon sapore ha diverse proprietà benefiche, abbassa il colesterolo, è antiossidante, facilita la digestione ma soprattutto è un potente antinfiammatorio per i dolori articolari e quindi cerco di usarla spesso in cucina.

Ultimamente la trovo sotto forma di radice fresca biologica al supermercato ed allora la metto un po' dappertutto, dato che ne avevo tanta un po' l'ho usata ed un po' l'ho seccata con l'essiccatore.

Prima di usarla però l'ho pelata e dato che avevo un po' di scarti ho provato ad usarli per colorare visto il bellissimo colore giallo carico che ha la curcuma.


Ho ritagliato con uno dei miei punches una farfalla e poi semplicemente ci ho passato sopra un pezzo di buccia dalla parte interna colorata.
 


Il risultato mi piace, si possono anche dare diverse sfumature premendo un po' di più o un po' di meno.

Io l'ho usata come segnaposto a tavola mettendolo sopra un tappo di spumante, trovo che sia molto carino ed in tema soprattutto se il pranzo o la cena prevede portate etniche speziate magari proprio con la curcuma.

Facile, veloce ma attenzione!
Obbligatorio usare i guanti usa e getta sia per sbucciare la curcuma che per dipingere, io non ne avevo in casa, ho cercato di proteggere le dita in altro modo ma alla fine mi sono ritrovata tutte le unghie gialle.

Ciao, alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento