Menù

Image Map

venerdì 26 febbraio 2016

Stelle d'avena

Buongiorno,
ormai l'avena è stata sdoganata e si trovano in commercio prodotti certificati senza glutine e dato che ha molte proprietà benefiche è bene mangiarla spesso ed allora, anche su suggerimento di mio figlio che è un salutista fissato, cerco di elaborare qualche ricetta un po' diversa.
 
In quella di oggi l'avena si è trasformata in stelle dolci.
 
Stelle di avena
 
In realtà non era questo che mi aveva suggerito mio figlio, lui mi aveva dato la ricetta di una specie di porridge da mangiare a colazione ed infatti un po' l'ho mangiato ma dato che era molto saziante e ne avevo cotto decisamente troppo ho deciso di riciclarlo in un altro modo.
 
Prepararlo è semplicissimo, si mette in una pentola 200 ml di latte di soia, 200 ml di acqua e 200 ml di fiocchi d'avena (anche in questo caso si misura il volume, non il peso), si aggiunge un cucchiaio di miele e, se li avete in casa, dei canditi o meglio ancora della frutta secca tipo bacche di goji e si fa bollire per 6 minuti.
 
 
 
Verso l'ultimo si versano le gocce di cioccolato e si fanno sciogliere mescolando bene.



Il risultato è una sorta di zuppa molto densa (ed anche molto saziante)
 

 
 
Dato che non sono riuscita a mangiare tutto quello che avevo preparato, ho fatto raffreddare quello che è avanzato e poi con questo ho riempito delle forme a stella per biscotti ed ho lasciato riposare in frigo per un'oretta.
 
E' molto buono sia caldo che freddo anche se sotto forma di biscotti se ne mangia di più, probabilmente anche la vista fa la sua parte.
 
Non è molto dolce per cui se volete che le stelle assomiglino più a dei pasticcini aumentate la dose del miele secondo il vostro gusto personale.
 
Provateli
 
Ciao, alla prossima
 

3 commenti:

  1. Quindi i biscotti non vengono poi informati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono già cotti e stando in frigo si sono solidificati un po' quindi stanno assieme senza rompersi
      Ciao

      Elimina
  2. Biscotti senza forno... interessanti... =)))
    Dani

    RispondiElimina