Menù

Image Map

martedì 2 febbraio 2016

Uccellini di lana

Buongiorno,
oggi vi presento un simpatico uccellino fatto con dei fili di lana, l'ho trovato irresistibile ed ho voluto provare a farlo anch'io.
 
Uccellino di lana
 
L'idea l'ho presa da questo video di Youtube, il lavoro è veloce e semplice anche se devo dire meno semplice di quello che pensavo.
 
E' anche un modo per riciclare vecchi gomitoli quasi finiti accostando diverse sfumature.
 
Il procedimento prevede di preparare 3 matassine di lana usando come dima dei cartoncini di 12 e 9 cm.
Non è chiarissimo lo spessore che deve avere la matassina, dal video sembra abbastanza spesso ma questo porta qualche difficoltà.
 
Le matassine si tagliano formando i fili che vanno incrociati secondo le istruzioni, la parte più lunga forma parte della testa, la schiena e la parte superiore della coda (nel mio caso il colore blu), le altre 2 della stessa lunghezza formano uno la pancia e l'altro le ali.
 
All'interno di questi incroci si introduce una pallina di carta per dare la forma del pancino e poi si fermano le 3 matassine tutte assieme sotto la pallina formando la coda.
 
I fili delle matassine devono essere tutti allineati e della stessa lunghezza ma piegandoli vanno un po' fuori posto ed allora nell'ultima operazione per chiuderli assieme alcuni fili non saranno legati, conviene tenere le dimensioni maggiori ed avere più differenza di lunghezza tra quello grande e gli altri 2, io avrei fatto per esempio 16 e 12 cm in modo da poterli legare facilmente, l'eccesso si taglia dopo.
 
In alternativa, ed è così che ho fatto io, ho ridotto lo spessore delle matassine ma facendo così ho dovuto ridurre anche la dimensione della pallina del pancino e di conseguenza l'uccellino è diventato molto più piccolo ma almeno così sono riuscita a legarlo.
 
Ecco fotografato con la riga così è possibile vedere le dimensioni effettive.
 
 
Per le zampine ho usato del filo di metallo dorato che avevo in casa, purtroppo era un po' troppo spesso ed era difficile da lavorare, ho usato una pinza per modellarlo, sicuramente con un filo più sottile avrei tribolato meno.
 
Gli occhi sono 2 cerchietti di cartone ed il becco un triangolino di feltro.
 
Trovo che questi uccellini siano proprio carini, adesso che sta arrivando la Primavera me li vedo bene sopra una ghirlanda, come segnaposti a tavola, in un vaso a far compagnia ad una piantina ecc.
 
Cosa ne dite?
 
Vi piacciono?
 
Ciao, alla prossima
 

3 commenti:

  1. Io dico che è molto carino ma che mi sembra anche complicato.... perderei la pazienza dopo due minuti.
    Brava tu che ti sei cimentata nell'impresa. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Non è così semplice come sembrava ma neppure impossibile, se vi piace provateci

    RispondiElimina