Menù

Image Map

martedì 9 febbraio 2016

Pane senza glutine al frumento ed avena con semi

Buongiorno,
ecco un'altra ricetta di pane, sempre con il frumento deglutinato ma questa volta con l'aggiunta di fiocchi di avena integrale biologici.

Il risultato è un pane integrale saporito, morbido e con i sapori di una volta.

Pane all'avena e frumento senza glutine

Può sembrare una contraddizione ma il pane è senza glutine, ormai anche l'avena da tempo usata negli Stati Uniti anche per l'alimentazione dei celiaci è stata sdoganata (almeno in parte) anche qui da noi.
Occorre comunque prendere marche che evidenzino il marchio della spiga sbarrata il che certifica che risponde alle normative europee e presenta quindi un contenuto di glutine inferiore ai 20ppm.

Da diversi studi si riscontra che l'avena è ben tollerata dalla maggioranza dei celiaci, il grosso problema sta nella contaminazione da altri cereali contenenti glutine, solitamente i campi di avena si trovano vicini a quelli di frumento per cui la probabilità di contaminazione è molto alta, negli Stati Uniti dove hanno a disposizione molto più spazio di noi per coltivare, i campi non sono vicini per cui il rischio si annulla.

Non ho usato la farina di avena che qui da noi non si trova ancora ma i fiocchi, il risultato finale è ottimo comunque.


Come base sono partita dalla ricetta del pane di frumento che avevo pubblicato qualche tempo fa ed ho fatto qualche variante ispirandomi alla ricetta di King Arthur Flower.

Ingredienti :

280 gr di farina Revolution
50 gr di fiocchi di avena
40 gr di semi vari
2 cucchiai di burro
200 gr di acqua
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito fresco

In una terrina ho messo la farina, i fiocchi di avena, i semi, lo zucchero ed il burro.

Come per l'altro pane, ho sciolto il lievito in ¾ dell'acqua che ho leggermente scaldato e l'ho aggiunto al mix di cui sopra, ho amalgamato bene e poi ho aggiunto il sale alla restante acqua ed ho incorporato anche questa.
Il risultato è un impasto piuttosto umido ed appiccicoso.



Ho messo l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato, l'ho cosparso con un po' di fiocchi d'avena come decorazione e l'ho lasciato lievitare coperto da uno strofinaccio per circa un'ora e mezza.



Ecco come si presenta alla fine della lievitazione, è praticamente raddoppiato di volume.


Ho informato a forno caldo a 190° per circa ¾ d'ora.

Il pane durante la cottura non è aumentato ancora ma comunque alla fine è risultato ben cotto e lievitato bene.

Il sapore è diverso dal pane tradizionale, si sente che è integrale, è veramente gustoso e ricorda il pane di altri tempi.

L'ho mangiato leggermente grigliato e spalmato di burro con del salmone affumicato, veramente buono.

Quello che è rimasto l'ho lasciato avvolto in uno strofinaccio, il giorno dopo però era un po' più duro anche se ancora perfettamente mangiabile.

Sono contenta di questo pane, da rifare sicuramente.

Ciao, alla prossima


2 commenti: