Menù

Image Map

lunedì 15 febbraio 2016

Orecchini al chiacchierino

Buongiorno,
finalmente ci sono riuscita!

Dopo vari tentativi, dopo aver visto un bel po' di video su YouTube e dopo aver acquistato un paio di riviste giuste (questa volta sono stata attenta che fossero di chiacchierino con ago) sono riuscita a fare i miei primi orecchini.

Orecchini chiacchierino
Ho usato un filato lurex che ho acquistato alla Fiera della Creatività di Busto Arsizio, fiera piccolina ma molto ben fornita di quello che interessava a me, fin troppo fornita, ci ho lasciato un capitale!

La perla l'ho inserita dopo, non durante la lavorazione, non sono ancora capace ma devo imparare in fretta perché è stato un supplizio cucirla, innanzi tutto le perle (l'ho scoperto adesso) hanno un foro sottilissimo e non ci passano i comuni aghi neanche i più fini ed allora sono andata a comprare quelli appositi per infilare le perle.

L'ago passava attraverso la perla ma non passava invece il filo nella cruna, ho provato anche con l'infila ago ma niente da fare ed allora ho dovuto usare un filo sottilissimo che era pure di un altro colore ed è stato difficile nasconderlo, per cui meglio imparare a inserire le perle durante la lavorazione.

Cosa ne pensate dei miei primi orecchini?

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Ciao Norma, il chiacchierino è per me un'arte misteriosa e sconosciuta, ammiro molto i lavori fati con questa tecnica ma non mi ci sono mai cimentata. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ma che belli Norma! Primo esperimento riuscitissimo!
    Sai che il chiacchierino ispira molto anche me?
    Non ci ho mai provato ma ... mai dire mai! ;-)))

    RispondiElimina
  3. Da una parte pensavo che fossero più difficili, dall'altra pensavo che le istruzioni in rete ed i giornali in edicola fossero più chiari, non è così, almeno per me ma ci riuscirò

    RispondiElimina