Menù

Image Map

giovedì 4 febbraio 2016

Il mio primo chiacchierino

Buongiorno,
ormai lo sapete che mi piace cambiare, fare esperimenti e questi sono i miei primi approcci con il chiacchierino, una tecnica per me nuova, mai provata prima ma che mi ha sempre affascinato e che quindi non poteva mancare tra le mie tante passioni.
 
Primi tentativi al chiacchierino
Beh, non è perfetto lo so ma è uno dei primi lavori con questa tecnica, io ho sempre lavorato all'uncinetto ed ai ferri facendo anche lavori complicati ma il chiacchierino è diverso, io mi sono orientata su quello ad ago e non a navetta perché mi sembrava più semplice, quasi una via di mezzo tra l'uncinetto ed i ferri.
 
Semplice sembrava anche l'esecuzione, in fondo si tratta solo di cerchi ed archi composti da nodi, ma la dura realtà mi ha fatto cambiare idea, almeno per il momento.
 
Ho qualche difficoltà a leggere gli schemi e poi come al solito ho voluto strafare, passare a lavorazioni complesse senza perdere un po' di tempo per imparare le tecniche di base tipo la chiusura dei cerchi e quindi ci sta che ho avuto qualche problema.
 
Infatti dopo il primo tentativo decisamente malriuscito ho incominciato da capo seguendo pari pari le istruzioni che ho trovato su un libro ed in effetti mi sono accorta che una volta appreso le nozioni di base tutto è più semplice (o quasi).
 
 
 
Il lavoro della prima foto è stato fatto usando queste tecniche ma unendo anche un po' di fantasia infatti il disegno l'ho trovato su una rivista che ho comprato, peccato che non mi sono accorta subito che trattava solo il chiacchierino a navetta e non mi sono proprio trovata con le istruzioni ed allora ci ho messo un po' del mio.
 
Sono comunque abbastanza soddisfatta, ho scoperto un nuovo amore e sicuramente continuerò a fare altri lavori magari questa volta partendo da schemi semplici, in ogni caso col chiacchierino ogni lavoro è uno spettacolo, elegante, raffinato e di classe.
 
Cosa ne dite?
 
Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. Io dico sempre che devo imparare,ma non ho mai trovato il momento giusto. Speriamo bene. Tu come principiante sei bravissima

    RispondiElimina
  2. Grazie, sta diventando un'ossessione, mi sta prendendo troppo

    RispondiElimina