Menù

Image Map

giovedì 31 gennaio 2013

Le presine natalizie

Lo so, non è più il periodo ma dato che adoro il Natale e per me è Natale tutto l'anno e così voglio mostrarvele.


Io con il cucito creativo sono alle prime armi, mi sembrava così semplice e mi sono buttata nell'avventura, ma ho toppato clamorosamente e sono tornata al mio negozietto per farmi spiegare come si faceva.

Io avevo cucito al rovescio la stoffa, il davanti con il soggetto ed il dietro con il fondo e poi ho cercato di inserire l'imbottitura ma qui sono arrivati i guai, non entrava, non era uniforme ecc.

Per forza, non era il metodo giusto, quello corretto è di cucire assieme la stoffa con l'imbottitura, il tutto al rovescio lasciando una piccola apertura per rivoltare il tutto.

Ecco la sequenza corretta :


Imbottitura, stoffa posteriore e stoffa anteriore, anzi sarebbe meglio, se una delle 2 stoffe ha delle linee da seguire, mettere sopra quella così con la macchina è più facile seguire le linee e cucire dritto.

A questo punto si allinea il tutto e si cuce tutto intorno quasi completamente lasciando aperto circa 2, 3 cm.

Si ferma il filo e, attraverso il buco non cucito si rivolta la presina, sembra difficile ma vi assicuro che passa!

Poi con il punto nascosto si chiude il buco e si passa a sorfilare lungo i contorni in  modo da dare i "rilievi" alla presina.

Con la stoffa usata per il retro ho fatto un cordoncino per il gancetto, ho tagliato la stoffa per la lunghezza che mi serviva per le 6 presine (circa 10 cm per presina) per la larghezza di circa 4 cm, nel mio caso visto che erano quadretti ho fatto il conto di 4 quadretti, ho poi piegato le 2 ali esterne verso l'interno ed infine l'ho piegato ancora a metà, ecco qua :


Ho imbastito e poi cucito cercando di stare vicino ad un margine (più o meno!), poi ho tagliato in sbieco il cordoncino e l'ho fissato sul davanti della presina con un bottone decorativo, nel mio caso a forma di stella e di cuore nei colori che richiamavano i disegni della stoffa.

Adesso che ho preso la mano, per Natale prossimo non mi ferma più nessuno.

Spero vi sia piaciuto

Ciao

4 commenti:

  1. Ciao! Ieri sera abbiamo parlato di questa tua creazione. Se non hai avuto modo, puoi riascoltare il podcast qui (http://www.wipradio.it/2013/12/11/caro-babbo-natale-idee-per-regali-e-pacchetti-handmade/) oppure direttamente dal nostro blog! Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. fantastiche!!
    creazionidisogni.blogspot

    RispondiElimina