Menù

Image Map

martedì 23 febbraio 2016

Collier fiorito all'uncinetto

Buongiorno,
finalmente ho finito una collana iniziata un bel po' di tempo fa quando ancora pensavo che il chiacchierino fosse un'arte irraggiungibile, l'avevo cominciata con entusiasmo ma poi l'avevo abbandonata in un angolo quando mi mancava poco per finirla però mi sembrava un peccato e così nei giorni scorsi mi sono messa d'impegno e l'ho terminata.
 
Collier fiorito all'uncinetto

Lo schema lo avevo trovato su una rivista, mi era subito piaciuto e sono partita  in quarta, peccato che erano spiegati solo i fiori e non il resto, il giornale diceva di andare avanti seguendo la nostra fantasia, d'accordo, non è niente di complicato ma era il mio primo lavoro del genere e non avevo abbastanza idee per inventarmi le volute che legassero i fiori, un po' sono andata avanti ma poi ho piantato lì il lavoro.
 
Comunque, bene o male l'ho finito, oggi avrei provato a farlo a chiacchierino ma allora non lo avevo ancora avvicinato e mi sembrava impossibile da fare.
 
Finita la collana l'ho inamidata, era la prima volta che lo facevo ed avevo paura di rovinarla ed invece è andato tutto bene.
 
Ho usato l'amido liquido La Suora e sono stata molto leggera, 1 cucchiaio di amido e 2 di acqua, non la volevo troppo "imbalsamata", deve seguire l'andamento del corpo.
 
Ho messo l'amido e l'acqua in una vaschetta e poi ci ho "pucciato" la collana, l'ho messa ad asciugare su un foglio di carta da forno dopo aver tolto l'amido in eccesso tamponandola con un foglio di carta da cucina.
 
Dopo che si è asciugata, ci è voluto circa 24 ore, ho attaccato i gancetti, ho preso un moschettone ed un pezzetto di catenella così è più facile regolare la collana attorno al collo.
 
Ho finito con un brillantino che ho messo nell'ultima maglia della catenella, l'ho infilato su un ago lungo che poi ho avvolto a spirale per fermarlo.
Sicuramente chi ha dimestichezza con la bigiotteria fatta a mano sorriderà ma io non sapevo neppure che esistessero questi aghi ed ho fatto una bella fatica ad avvolgerlo, ho usato le pinze ma forse non erano quelle giuste, non si piegava bene, alla fine comunque in qualche modo ce l'ho fatta ed il risultato mi soddisfa molto.
 
Mi piace molto il colore di questa collana, nella foto forse non si vede benissimo ma è viola e lilla, due colori che adoro.
 
Sono proprio soddisfatta di averla finita.
 
Cosa ne dite, vi piace?
 
Ciao, alla prossima
 

2 commenti:

  1. Che bella Norma!
    Ma non ho capito bene una cosa: è un misto di uncinetto e di chiacchierino?
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' solo uncinetto, non conoscevo ancora il chiacchierino.
      Sono archi di catenelle riempiti con punti bassi.
      Sono contenta che ti piaccia
      Ciao

      Elimina