Menù

Image Map

martedì 12 febbraio 2013

Barcellona, l'Anello Olimpico di Montjuic e la funivia

Anche per chi non è particolarmente interessato agli sport sicuramente piacerà questa zona di Barcellona, soprattutto per la piacevole passeggiata tra il verde e per la panoramica che si può ammirare dal belvedere in cima alla collina, senza contare la visuale che si ha di tutta Barcellona dalle cabine della teleferica.
 
La funivia parte da Barceloneta dalla Torre di San Sebastian ed arriva al Mirador de Miramar a Montjuic.
Era parecchio tempo che volevo provarla, soprattutto per fare foto durante il tragitto ma non sono mai riuscita a prenderla dalla Torre di San Sebastian, infatti spesso chiude all'improvviso per eccesso di vento, ti trovi in coda assieme ad altri turisti, pian piano ti avvicini allo sportello per i biglietti e zac, ecco che all'improvviso appare un bel cartello : "Cerrado - Tancat", e tutto si chiude, nessuno sa quando si potrà riaprire, dipende dal vento.

Funivia Montjuic, la Torre di San Sebastian a Barceloneta
Visto che il vento era dispettoso e volevamo ugualmente andare a Montjuic per visitare il Parco Olimpico e fare un bel po' di foto panoramiche, si fa al contrario, partiamo da Plaça Espanya, saliamo al Museu Nacional d'Art de Catalunya e da qui, attraverso il parco raggiungiamo l'Anello Olimpico, costeggiamo la strada panoramica fino al Mirador e se siamo fortunati troviamo la funivia in funzione.

Il Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) si raggiunge dalla Fontana Magica attraverso lunghe scalinate ma per i più pigri ci sono delle comode scale mobili.


MNAC
Già da qui la vista merita, c'è una bella panoramica su tutta Plaça Espanya



La Fontana Magica vista dal MNAC
Panoramica dal MNAC
 Il parco che comincia sul retro del MNAC è una piacevole sorpresa, bello, curato, ombroso.
 

 
Dal parco si raggiunge la strada panoramica che conduce agli impianti costruiti per le Olimpiadi del 1992, il Palau San Jordi, una grande arena sportiva al coperto che grazie alla sua eccezionale acustica è anche sede di concerti, gli U2, i Queen ed altri artisti si sono esibiti qui, il Museo dello Sport, le Piscine Picornell e l'Estadi Olímpic Lluís Companys.
Lo stadio in realtà è stato costruito nel 1929 ed usato per competizioni calcistiche fino alla fine degli anni 50 quando ha passato il testimone al più famoso Camp Nou (di cui parlerò più avanti), attualmente viene usato per competizioni di atletica e per importanti concerti (Madonna, Bruce Springsteen, ecc.).
L'entrata è libera ed è possibile girare tra gli spalti
 


 L'Estadi Olímpic Lluís Companys
 l'Estadi Olímpic Lluís Companys, l'interno
Una lastra commemorativa vicino al Museo dello Sport ci segnala che questo era il Circuito di Montjuic, inizialmente utilizzato per gare automobilistiche ma che ha anche ospitato per 4 volte il Gran Premio di Spagna valido per il Campionato di F1 fino al 1975 quando dopo un grave incidente venne definitivamente abbandonata dalla grande serie ma venne usata ancora fino al 1986 per la 24 Horas Motociclistas de Montjuïc.
 
Targa commemorativa del Circuito di Montjuic
Percorrendo la strada panoramica si arriva al Mirador de Mirmar dal quale si può vedere tutta Barcellona e prendere la funivia che porta a Barceloneta.
La vista è eccezionale, gli amanti della fotografia possono fare foto panoramiche dei principali monumenti di Barcellona, del porto e della spiaggia.

 
 
 
 
Siamo fortunati, la funivia funziona per cui possiamo tornare a Barceloneta velocemente e nel contempo goderci la panoramica aerea.
 
La funivia al Mirador de Miramar
 Il biglietto non è a buon mercato, è 10€ a testa per una sola tratta, ma ne vale la pena, il percorso è di circa 8 minuti e si passa sopra il porto, davanti al Maremagnum, uno spettacolo che devi condividere con gli altri passeggeri e dato che si viaggia in piedi e tutti vogliono il posto vicino alle vetrate può capitare qualche sgomitata soprattutto se la cabina è piena.
E' bello dall'alto man mano che ti avvicini a terra riconoscere i monumenti, la Cattedrale, la Sagrada Famiglia e perchè nò, il tuo albergo o il tuo appartamento.
 
 
 
 
Forse non è una delle escursioni classiche che si fanno a Barcellona, soprattutto se il tempo è limitato, però se appena potete non perdete il Transbordador Aeri Del Port.
 
Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento