Menù

Image Map

lunedì 18 febbraio 2013

The Bunny Family

Ecco la mia famiglia di coniglietti che ho fatto sabato pomeriggio durante un corso organizzato dal negozio di stoffe americane.

Sono papà, mamma e due gemellini, mi manca ancora da terminare la mamma, non ho avuto abbastanza tempo comunque sono a buon punto, è solo da assemblare.
Ve li presento : si chiamano Jo la mamma, Jimmy il papà, la bambina Lisa ed il maschietto Jack
The Bunny Family, al momento solo papà e gemellini

Ed ecco la mamma che è ancora da assemblare ...


E' stato un lavoro non proprio complesso ma parecchio lungo, e meno male che abbiamo trovato il kit già semilavorato con le sagome già cucite altrimenti eravamo ancora là.

I conigli grandi sono composti dal corpo, 2 braccia, 2 zampe, 2 orecchie, 2 guance ed una coda come si riesce a vedere dalla foto sopra, poi come accessori ci sono i bottoni per gli occhi, quelli per tenere ferme le braccia, nastrini vari ed in più il papà ha anche la salopette.
I coniglietti piccoli hanno invece solo il corpo, le orecchie ed il codino, più accessori vari

Il kit comprendeva tutte le stoffe e gli accessori.

La stoffa in pelo va piegata dritto contro dritto e poi vanno cucite le sagome usando il cartamodello che avevamo allegato.

Un po' più complesso è la sagoma del papà perchè deve essere cucita assieme al pelo anche la stoffa per i pantaloncini e quindi occorre prestare attenzione alla sequenza : corpo (pelo verso l'alto), pantaloncino (dritto verso l'alto), pantaloncino (dritto verso basso), corpo (pelo verso il basso).

Ecco, qui si vede bene la sequenza

Per prima cosa abbiamo ritagliato le varie sagome lasciando un margine dalla cucitura e dal punto dove non era cucito abbiamo rivoltato la stoffa in modo da averla al dritto.
Poi abbiamo ritagliato le sagome delle parti che non sono doppie, per cui le guance, la coda ed il naso.

Attraverso l'apertura lasciata nei pezzi doppi abbiamo riempito la sagoma con l'ovatta da imbottitura, tanta ovatta soprattutto per il corpo che deve essere solido, abbiamo poi cucito con punti nascosti l'apertura e siamo passati ai nasi ed alle code che abbiamo sorfilato tutto intorno col filo forte e tirando il filo abbiamo dato la forma di una pallina e di un ovale che abbiamo riempito anche questo con ovatta e fermato il filo.
Con la stoffa rosa per le femmine ed azzurra per i maschi nello stesso modo abbiamo creato il naso.

Adesso c'è l'assemblaggio, le orecchie si cuciono con punti nascosti sulla cucitura superiore sulla testa mentre le guance e la coda ed il  naso si attaccano con la colla al caldo.
Per le braccia si usa un ago lungo che passa da una parte all'altra della spalla attaccando contemporamente le 2 braccia e fermandole con 2 bottoni.
Si completa con gli occhi anche questi fermati con colla a caldo, le bretelle della salopette del papà, ed i nastrini.
Per i coniglietti è più semplice perchè non c'è il passaggio abbastanza complicato di attaccare le braccia.

Sono proprio contenta del mio lavoro, è stata anche una bella giornata, impegnativa ma bella.
Mi sono prenotata anche per settimana prossima, si farà un altro coniglio, ma tipo bambolina un po' vintage con un delizioso pigiamino.

Appena riesco a completare anche la mamma posto la foto con la famigliola al completo.

Ciao a tutti.


“Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina” 

Nessun commento:

Posta un commento