Menù

Image Map

mercoledì 27 febbraio 2013

Gnocchi di zucca con pancetta e cime di rapa

Ciao a tutti,

oggi volevo condividere con voi questa ricetta semplice e gustosa che ho fatto l'ultima volta che sono andata a Evanston da mio figlio dopo essermi lasciata prendere un po' la mano al Farmer Market ed essere tornata a casa con 2 enormi (e soprattutto pesanti) zucche a pochi giorni prima della partenza.

Dopo averle mangiate in tutte le salse, nel risotto, al vapore condita con un filo di olio, grigliata, ormai non sapevo più come farla ed allora ne ho usata un bel po' per farne degli squisiti gnocchi.

Il resto, dato che non potevo metterla in valigia, l'ho congelata, mi sono rovinata le dita per togliere la buccia, spero che ne sia valsa la pena!

Ecco la mia bella padellata di gnocchi


ma andiamo per ordine ....

Dunque, era novembre ed il Farmer Market pullulava di zucche tra l'altro a prezzi molto convenienti, da 1$ a 4$ a secondo della grandezza.

Evanston il Farmer Market
Io mi sono limitata a comprarne 2 piuttosto piccoline che però assieme all'altra verdura che avevo comprato faceva un bel carico (meno male che sono andata con la borsa con le ruote a fare la spesa!).


Eccole qua, ne ho voluto provare di 2 tipi e devo dire che quella scura è decisamente più dolce e saporita dell'altra.



Veniamo alla ricetta, un po' lunga ma veramente semplice.
Non ho le dosi perchè non avendo la bilancia sono andata ad occhio.

Ho fatto cuocere la zucca (in questo caso con la buccia così non faticavo) al vapore al microonde con l'apposita pentola che uso anche per fare il riso (diventa tipo pilaf).

Ho messo la polpa in una terrina e l'ho schiacciata con una forchetta, a questo punto ho aggiunto farina fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, ben modellabile.

Ho formato prima dei cilindretti che poi ho tagliato a cubetti (non li ho modellati con i rebbi della forchetta perchè non avevo tempo, ma tanto il sapore non cambia).

Man mano che li facevo li mettevo su un foglio di carta da forno cosparsa di farina.

Ah, dimenticavo, nel mio caso ho utilizzato farina senza glutine che mi ero portata in valigia, ho usato quella della DS, la Mix it! che va bene un po' per tutto.

Nella padella intanto ho fatto fatto soffriggere un po' di olio con la pancetta affumicata, ho aggiunto poi le cime di rapa a crudo tagliate sottilmente ed ho portato a cottura aggiungendo acqua quando necessario.

Non ho aggiunto sale perchè la pancetta era già salata di suo e poi io sono abituata a mangiare quasi insipido, regolatevi a vostro gusto.

Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata, li scolati dopo poco che venivano a galla e messi nella padella con le cime di rapa.

Fatto insaporire assieme per un paio di minuti e serviti immediatamente.

Ricetta riuscita in pieno, gli gnocchi hanno tenuto la cottura e sono rimasti morbidi ed interi.

Quando torno ad Evanston con la zucca avanzata li rifarò sicuramente magari cercando di variare il sugo, vi terrò informati.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento