Menù

Image Map

lunedì 25 febbraio 2013

Michelino il coniglino

Eh, sì, la famiglia è aumentata, oltre a mamma e papà Bunny ed i loro gemellini, a Simonetta, adesso abbiamo anche Michelino, un simpatico baby coniglio con un buffo pagliaccetto.

Michelino il baby coniglio
Il procedimento è simile a quello utilizzato per mamma e papà Bunny, quindi il corpo, le braccia e le gambe disegnate e cucite dritto contro dritto lasciando aperta la parte inferiore delle 2 gambine in modo da poter rivoltare il lavoro attraverso uno dei 2 pezzi lasciati aperti.
In questo caso è un po' più complesso perchè da un buco piccolo deve passare tutto il resto della stoffa che è tanta, sicuramente occorre aiutarsi con un bastoncino (io uso quelli dei ristoranti cinesi).

Messi al dritto i pezzi si comincia a riempire il corpo che deve essere molto pieno, come i piedini, un po' meno le braccina per permettere un maggiore movimento.
Le braccia si cuciono alle spalle contemporaneamento con un ago lungo da tapezziere, mentre i piedi si cuciono, dopo aver formato le unghie con filo da ricamo in tinta contrastante, alle gambe con punti nascosti.

Terminato il corpo si passa al vestitino che è stato anche questo cucito dritto su dritto, si ritaglia e si rivolta, dopo di che si sorfila con filo forte le maniche ed il bordo dei pantaloni e poi si passa alla vestizione del coniglio.
Si fa passare dall'apertura per la testa del vestitino, i piedi del coniglio e si infilano poi uno in una gamba e l'altro nell'altra dei pantaloncini della tutina.

Vestito il coniglio, si stringono i bordi arricciando le maniche e l'orlo dei pantaloni e si termina con un bordo arricciato al collo.
Il colletto del vestito viene arricciato e fermato sul davanti.
Si passa ai nastrini sulle maniche e sul colletto che vengono fermati con colla a caldo.

L'ultimo particolare che manca sono le orecchie, ritagliate in un unico pezzo di stoffa a forma di 8, dall'apertura che è stata lasciata al centro si fa passare un fil di ferro al quale viene data la forma delle orecchie.
Questa anima permette di dare diverse forme alle orecchie, è molto carino anche con le orecchie abbassate, vero?

Le orecchie si annodano e si fissano alla testina con la colla a caldo, si completa anche qui con un bel fiocchetto.

Adesso occorre dare forma al visino, che in questo caso è disegnato, quindi si passa al trucco.
Fard rosa per le guance, pennarello sottile per gli occhi, le sopraciglia, la bocca, le lentiggini ed i contorni del naso.
Si completa con colori acrilici per riempire il nasino e dare luce agli occhi (il puntino bianco).

Ed ecco il baby coniglio è finito, pronto per avere un nome, il mio l'ho chiamato Michelino, sembra che gli piaccia!

Il lavoro in sè non è complesso, a parte la cucitura della sagoma, almeno per me che non ho molta confidenza con la macchina da cucire, ma in questo caso mi è andata bene perchè per il corso il kit comprendeva la stoffa già cucita.
E' però un lavoro lungo ma il tempo è volato tra una chiacchera e l'altra, proprio un bel pomeriggio.

Ciao, alla prossima

P.S. Non preoccupatevi, penso di aver finito con i conigli ...

Con questo post partecipo al Linky Party di Topogina

Nessun commento:

Posta un commento