Menù

Image Map

giovedì 7 febbraio 2013

Chicago, Evanston

Fino ad ora ho parlato solo di Chicago, sicuramente è più interessante di Evanston, dove abita mio figlio e che quindi mi fa da base ogni volta che vado là, però oggi voglio darvi una panoramica anche di questa città.
 
A Nord di Chicago a cui è felicemente collegata con treni e metrò, è prevalentemente una città universitaria, è sede infatti della Northwestern University che con i suoi edifici ne occupa una buona parte.
"The Arch", l'entrata principale del Campus
Ah, una curiosità, vedete tutti quei foglietti attaccati per terra? Sono dei volantini pubblicitari, si sponsorizza, uno spettacolo, un pranzo, una cena ecc.

Alloggi degli studenti all'interno del Campus
Il parco del Campus
La Northwestern è parte integrante della città, negozi di gadget ovunque, il colore dell'università, il purple (viola) è dappertutto, dalla linea della metrò, la Purple Line, alle vetrine e perfino all'acqua della fontana!
 
 
La città, dal centro alla periferia è piuttosto grande, ha più o meno la stessa popolazione di Como anche se su superficie inferiore.
 
Gli ampi viali ma soprattutto il costo del biglietto del metrò o dei bus ($2.25 a singola tratta!) invitano a fare lunghe passeggiate con conseguente giovamento per il fisico.
Data la presenza di molto verde, soprattutto appena fuori dal centro, si vedono coniglietti in tutti i giardini e scoiattolini che fanno acrobazie sugli alberi dei viali. Appena arrivata, mi sembrava strano per cui ho cominciato a fotografare scoiattoli a destra e sinistra fino a quando non mi sono accorta che era pieno, ce n'erano dappertutto.

Ma l'attrazione principale è il faro, il Grosse Point Lighthouse, costruito nel 1873 in un parco naturale sul Lago Michigan.
E' un classico faro americano, sicuramente diverso da quello che avevamo affittato in Croazia qualche anno fa (qualche volta parlerò anche di come ci si trova a dormire in un faro), ma non per questo meno suggestivo.
La folta vegetazione che si interrompe quando inizia la grande distesa sabbiosa della spiaggia permette foto particolari in ogni stagione.
 
 
 
Appena ci si lascia alle spalle il faro si vede l'enorme distesa di dune sabbiose che arrivano fino alla spiaggia, il lago lascia stupiti, è enorme, sembra il mare, e come tale, non so se è suggestione o se è realtà odora di salmastro.
 


 
Durante la stagione estiva la spiaggia è recintata e l'ingresso è a pagamento, piuttosto caruccio, $10 al giorno tenendo conto che ti devi portare pure tutta l'attrezzatura, sdraio, ombrelloni ecc.
Un cartello all'ingresso specifica che è pericoloso fare il bagno nel lago, non ho ancora capito bene perchè se per la qualità dell'acqua o se per le correnti.
Sul sito della città di Evanston c'è un bollettino sullo stato delle spiagge e viene indicato se il bagno è permesso o meno. Generalmente il bagno viene proibito durante cattive condizioni metereologiche, correnti forti, basse maree, apertura delle chiuse nel porto del paese vicino e concentrazione troppo alta di E.coli.
 
 Ecco la spiaggia in estate
 
Durante l'autunno si può passeggiare liberamente sulla spiaggia, respirare l'aria frizzante (a volte fin troppo!) ed amminare lo skyline di Chicago all'orizzonte .
L'atmosfera è malinconica ma molto suggestiva.
 
 Ed eccola in autunno
 
Lo skyline di Chicago
Mi sono sempre chiesta se anche sulle rive dei laghi si possono trovare conchiglie e qui ne ho trovate in abbondanza, piccole ma perfette.
 
Ma è durante l'inverno, dopo una nevicata, che l'ambiente si trasforma, tutto è ovattato, i colori sono smorzati, il silenzio è pesante, si in un mondo sospeso ...
 
 
 
 
Questa ha voluto essere una piccola anticipazione di Evaston, una panoramica, in uno dei prossimi post parlerò della vita pratica, della spesa quotidiana, dei divertimenti (???) e di altro ancora.
 
Ciao, alla prossima, continuate a seguirmi.

Nessun commento:

Posta un commento