Menù

Image Map

martedì 5 febbraio 2013

Barcellona, lo Zoo

Ed ecco qua come promesso, dopo quello di Chicago, ecco lo Zoo di Barcellona.

Ho visto anche questo 2 volte, una in Agosto e l'altra in Dicembre quindi ho coperto le stagioni diametralmente opposte anche se non c'è così differenza tra estate ed inverno, infatti a Barcellona il clima è decisamente più mite di quello di Chicago e gli animali si possono vedere all'esterno in ogni stagione, anzi forse in inverno alcuni sono più vispi, soprattutto i felini che non erano nascosti all'ombra per il troppo caldo.

Questo Zoo si paga e non poco, l'ingresso adulti costa 19,60€ ma generalmente si riesce ad avere i coupon con lo sconto e quindi si risparmia circa 5€.
I coupon si trovano nel carnet che viene dato assieme alla Barcelona Card, se la acquistate (ma di questo parlerò in un post a parte perchè come girare a Barcellona merita un approfondimento), o nel carnet che viene dato se acquistate un tour della città sui pullman scoperti, o ancora presso gli Hotel o nei supermercati (io l'ho trovato come omaggio alla cassa al Carrefour).

Il tempo minimo di percorrenza è di 2 ore (andando piuttosto veloci), il sito dello Zoo consiglia 2 itinerari, uno breve di circa 2 ore ed uno lungo, tutto il giorno.

Lo Zoo ha 2 ingressi, uno da Carrer de Wellington e l'altro dal Parc de la Ciutadella.
Entrando da Carrer de Wellington, si incontra per prima cosa la zona dei primati con le gabbie dei gorilla che sono protette non da sbarre ma da una lastra di vetro, fa veramente effetto essere faccia a faccia con quegli enormi animali.


Questo Zoo mi ha colpito per le tante recinzioni in cui gli animali non sono chiusi tra sbarre ma viene riprodotto il loro ambiente naturale e separato dai visitatori tramite fossati o giardini, l'esempio più eclatante è quello delle scimmie che si muovono liberamente tra gli alberi saltando tra i vari rami e le corde, ma c'è solo un piccolo fossato che divide il recinto, come fanno a non andare a spasso per tutto il parco?


Pavoni ed altri uccelli girano invece liberamente e tranquillamente.

Bello lo spettacolo con i delfini, si vede proprio la sintonia tra questi meravigliosi animali ed i loro istruttori.


Lo Zoo, come anche quello di Chicago, è suddiviso per area geografica ed inoltre ha delle aree dedicate, i Draghi di Komodo, il rettilario, gli uccelli, i pappagalli tropicali, la fattoria e la galleria dei Titi Monkey, le simpatiche mini scimmiette.

Il Drago di Komodo
Le Titi Monkey
Bella anche l'area dedicata ai felini, questa mi interessava particolarmente essendo nostri vicini di casa, infatti la pantera la potevo vedere dalla finestra della casa e durante la cena ci tenevano compagnia con i loro ruggiti.
Alcuni in gabbia, pantera e ghepardo, altri in spazi aperti separati da un fossato, tigri e leoni. Anche qui viene da pensare "e se scappano?". I leoni e le tigri poi hanno alle spalle un muretto non troppo alto e dietro questo c'è la strada, Carrer de Wellington!




E per finire una carrellata di altre immagini.
Spero vi sia piaciuto, se andate a Barcellona non lo perdete.
Ciao, alla prossima




La manicure dell'elefante




Nessun commento:

Posta un commento