Menù

Image Map

martedì 26 febbraio 2013

Trasferirsi a Evanston, informazioni pratiche

Oggi voglio raccontare le peripezie di 2 anni fa quando mio figlio si è trasferito a Evanston, amena cittadina a nord di Chicago.

La prima cosa è stata la trafila burocratica per il visto che è stata piuttosto lunga e complessa data la quantità dei documenti da presentare, vengono richieste anche informazioni economiche che vengono fornite dall'Università per quanto riguarda i dati della borsa di studio ma poi serve anche una lettera della propria banca che assicura ulteriori disponibilità.

Tramite il sito del Consolato Americano ci si registra al SEVIS, il servizio che gestisce le informazioni riguardanti gli studenti internazionali e si paga la tassa che nel caso di F-1 (studenti accademici) è di 200$.

A questo punto si può prenotare la visita per l'intervista compilando online un modulo con il quale si può fissare il giorno, i modi sono 2 o online sul sito pagando 10$ o telefonicamente pagando 15€, consiglio di usare la seconda opzione in quanto se ci sono problemi con le date disponibili non si riesce a continuare, per cui capita, come a noi, che oltre ai 10$ abbiamo pagato anche i 15€.

Comunque è tutto spiegato chiaramente nel sito del Consolato Americano.

Qualche altra dritta :
  • Controllare la data di scadenza del passaporto, se è inferiore alla data di scadenza del visto conviene rifare il passaporto altrimenti quando viene emesso il nuovo passaporto occorre portarsi dietro anche il vecchio sul quale è stato applicato il visto
  • La fototessera deve avere i requisiti che sono indicati nel sito e deve essere un quadrato di 5 cm per lato, altrimenti non viene accettata e vi mandano a farne un'altra.
  • Prenotate in anticipo la visita per l'intervista, c'è sempre molta lista di attesa, a noi è capitato che non c'era posto nè a Milano nè a Roma per cui mio figlio è andato a Napoli quindi aggiungi costo del volo e dell'albergo perchè l'appuntamento era alla mattina e non sarebbe arrivato in tempo partendo il giorno stesso.
L'altra cosa da fare prima di partire è attivarsi per avere l'assicurazione sanitaria.

L'Università dà una assicurazione sanitaria di base nella quale sono comprese le visite mediche (non specialistiche che sono a pagamento) ed analisi del sangue, ma per ottenere questo ci sono altri moduli da compilare e, soprattutto se non sono state fatte o se non si riesce a dimostrarlo, ci sono le vaccinazioni obbligatorie da fare.

Viene richiesto la trivalente (morbillo, parotite e rosolia), vaccinazione e richiamo, tetano e difterite più altre che non sono obbligatorie ma consigliate come l'epatite B.
Si può presentare il certificato di vaccinazione o un documento del medico che attesti l'avvenuta malattia o un esame di laboratorio che confermi l'immunità acquisita.
Il modulo che attesti le vaccinazioni deve essere compilato in inglese da un medico.
Se vi mancano delle vaccinazioni, prenotatele con molto anticipo alla ASL in quanto i tempi di attesa sono lunghi, mio figlio le ha dovute fare a Barcellona dove in una sola settimana ha avuto l'appuntamento.
Tenete conto anche del tempo del richiamo se serve dato che tra la prima vaccinazione e la seconda deve passare un mese.

Nel frattempo occorre pensare all'alloggio, si può cercare una stanza in un appartamento diviso con altri studenti o un appartamento ad uso esclusivo.

Generalmente l'Università fornisce alcuni link di siti di agenzie immobiliari, altrimenti si può cercare sul sito del comune, questi sono ad esempio quelli forniti dal Comune di Evanston.

Certo sarebbe meglio andare sul posto e visitarli direttamente (come avevamo fatto per Barcellona) ma data la distanza non è stato possibile per cui ci si arrangia in altri modi.

Abbiamo valutato la distanza dall'Università, i mezzi di collegamento (il metrò serve molto bene la città e che c'è anche una navetta), abbiamo pure simulato con Google Maps il percorso da fare ed alla fine abbiamo preferito cercare un appartamento vicino all'Università raggiungibile a piedi.

Evanston è una città universitaria, quindi gli appartamenti in affitto sono numerosi e generalmente sono di proprietà di grosse società, le agenzie immobiliari locali fanno da tramite con queste società.

Noi ci siamo affidati alla Apartment People che si sono dati molto da fare, sono stati solleciti e cortesi, sono anche andati a fare fotografie extra oltre a quelle dell'appartamento già presenti sul sito e poi ci hanno aiutato a stipulare il contratto con la società proprietaria dell'immobile.

Questo è lo stabile in cui si trova il nostro appartamento


E' in una bella posizione, molto verde, posto calmo e tranquillo, 8 minuti a piedi dall'Università, il posto ideale insomma, solo che a distanza di 2 anni sono saltati fuori gli inconvenienti e per questo adesso mio figlio ne sta cercando un altro, ma questa è un'altra storia.


Adesso viene il divertente, bisogna fare il contratto con il proprietario, anche qui documentazione dell'Università, lettera della banca per disponibilità finanziaria ecc, occorre indicare anche se hai animali domestici, in alcuni appartamenti non sono permessi, in altri, come in questo caso sono accettati ma devi pagare 35$ in più al mese di affitto!

Pronto il contratto chiedono ovviamente l'anticipo, fin qui niente di strano, lo strano è che il pagamento lo vogliono con assegno, e non un assegno qualunque, un assegno di una banca americana! Ma come si fa ad avere un conto corrente in America se non sei ancora residente?

Tra una mail e l'altra chiediamo altre opzioni, per esempio bonifico su conto corrente, no, non va bene neppure questo, solo assegno.

Alla fine riusciamo a pagare con carta di credito, però è stata dura.

Finalmente è tutto a posto, quando si arriva in America il giorno dopo si va a Chicago nei loro uffici per firmare i documenti e lasciare la caparra, che volevano ancora in assegno, ma alla fine siamo riusciti a fare accettare i contanti anche se hanno storto un po' il naso.

Altro modo per cercare l'appartamento è di andare sul sito Craigslist, uno dei più famosi siti di annunci di compravendita e affitto e cercare la zona di riferimento, nel nostro caso Chicago, scegliere la sezione Housing-Apts/Housing for Rent e scremare i risultati facendo una ricerca col nome della città.


Adesso che le cose più importanti sono state fatte, i documenti sono a posto, un tetto sulla testa c'è, ci si può dedicare agli acquisti sia per la casa che per la spesa quotidiana.

Ma di questo parlerò in un'altra puntata.

Ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento